Castagna Carpinese: progetto per la registrazione del marchio collettivo

( Sassalbo, 11 Dicembre 2017 )

Venerdì 15 Dicembre alle ore 16.30, presso la sala dell’Unione dei Comuni Montani Lunigiana di Aulla(Ms) in via Ghandi, 8 sarà presentato e veicolato il progetto per la registrazione del marchio collettivo “Castagna Carpinese”. Il progetto vuol mettere a disposizione delle aziende agricole e anche dei privati ( coltivatori diretti e semplici appassionati ) un nuovo strumento atto a promuovere uno dei più importanti prodotti della nostra montagna. La varietà Carpinese è infatti una delle migliori castagne per il consumo fresco e può essere utilizzata, mischiata con altre varietà, anche per la produzione di farina.

Progetto di area vasta che non si fossilizza alla mera commercializzazione del prodotto, ma anzi, mira anche al recupero paesaggistico del territorio e alla salvaguardia della cultura e delle buone pratiche che da sempre lo caratterizzano. Stranamente, fino ad oggi, questa importante varietà castani cola tradizionalmente coltivata sul territorio di varie province dell’Appennino settentrionale e delle Alpi Apuane non è stata adeguatamente valorizzata.

Tutti i castanicoltori e tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr