Comunità montana e Parco Nazionale per turismo invernale

Da dicembre a febbraio l’Appennino reggiano si accende con un calendario ricco di eventi

( 07 Dicembre 2008 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano propongono una rassegna di eventi, in collaborazione con i 13 comuni, che inizia il giorno 6 dicembre e si conclude al termine del mese di febbraio. Il calendario è presente all’interno delle principali strutture ricettive e nei negozi, ed è scaricabile on line dai siti www.parcoappennino.it e www.comunita-montana.re.it

Proprio per evidenziare tale iniziativa, la scritta luminosa “Buon Natale Appennino” si accenderà nelle stazioni sciistiche e nei luoghi più significativi, spesso accanto alle icone della “Via dei Presepi”.

Attraverso questa proposta i due enti intendono offrire un’immagine unitaria del territorio, dalla collina al crinale, per invogliare turisti, nuovi visitatori e tradizionali amici dei paesi e dei borghi montani, ad approfondire la conoscenza dell’Appennino della sua identità storica e attuale, attraverso occasioni di cultura, ambiente e sport che animeranno il periodo natalizio e l’inverno, a partire dal weekend dell’Immacolata.

Per la presidente della Comunità Montana Nilde Montemerli: “L’Appennino nella stagione invernale offre una vasta panoramica di scelte e possibilità, a partire da quelle sportive fino ad arrivare a quelle più prettamente culturali. Il nostro è Appennino della natura, incontaminato e fresco, ma anche Appennino delle persone, animato e caldo, nei negozi, nei ristoranti, nelle case, davanti a bollenti tazze di cioccolata e a fragranti tortellini di castagne, i dolci della nostra tradizione popolare. La nostra storia, infatti, ritorna sulle nostre tavole ogni giorno, soprattutto nei giorni di festa, e si trasforma in eventi culturali e di animazione del territorio da non perdere. Un Appennino variegato e vivo, quindi, che merita di essere visitato e vissuto, soprattutto nella stagione in cui la neve lo rende così particolarmente affascinante”.

Per il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli: “L’Appennino d’inverno è una perla da riscoprire: è una montagna da vivere, dolce e suggestiva, vera e accessibile, un parco Nazionale, un made in Italy autentico e inimitabile. Come abbiamo scritto, è il luogo della neve e del vento del mare, dei funghi e delle castagne, delle passeggiate e del buon vino in compagnia. Un paesaggio che farà da cornice ai piacevoli appuntamenti invernali che permetteranno a tutti, in base alle diverse esigenze e capacità, di fare sport all’aperto e respirare questo territorio nella stagione del Natale e della neve”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr