La Valle dei Cavalieri finalisti del premio innovazione del Unwto

Le cooperative-paese del Parco Nazionale sempre all'avangurdia

( Sassalbo, 23 Novembre 2017 )

La cooperativa La Valle dei Cavalieri di Succiso Nuovo, Centro visita del Parco Nazionale, è tra i finalisti del premio "Innovazione" riservato alle imprese dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), che fa parte del sistema Onu, come l'Unesco e l'Unicef. La comunicazione è arrivata proprio in questi giorni e riguarda le due cooperative di comunità dell’alto Appennino reggiano, La Valle dei Cavalieri e I Briganti di Cerreto, che insieme si sono candidate al premio con il dossier “Comunità e resilienza, due cooperativa affrontano lo spopolamento”.

Le due cooperative paese raggiungono questo importante risultato grazie a un percorso costruito nel tempo e condiviso con il territorio e con il Parco Nazionale. Un progetto il cui valore aggiunto è proprio la determinazione e la capacità imprenditoriale delle persone. Oggi Succiso Nuovo e Cerreto Alpi rappresentano un modello la cui identità, anche se ha radici profonde nella storia collettiva, è sicuramente orientata verso il futuro.

Tutti i finalisti del premio voluto dal Unwto avranno la possibilità di presentare i loro progetti al Forum internazionale, il prossimo 15 gennaio all'Università Complutense di Madrid, durante il quale si svolgeranno gruppo di discussione con eminenti esperti di turismo. Il Forum serve, inoltre, come piattaforma mondiale per condividere e insegnare le tendenze più innovative e lo sviluppo per il settore turismo.

I nomi dei vincitori di ogni categoria saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 17 gennaio durante la fiera internazionale Fitur.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr