La stagione della neve e della natura nel Parco Nazionale

( Sassalbo, 08 Novembre 2017 )

La nevicata - finalmente - è stata seria. Non è solo una promessa per l'inverno che verrà.  Si può dire - senza enfasi - che "Neve natura" è già al via. Per le Scuole e i soggiorni di studenti in Appennino i programmi partiranno a febbraio. Ma per gli appassionati, i giovani, le famiglie l'ora è già adesso. Sopra i 1400/1500 metri ciaspole sentieri della Neve, sci escursionismo, sci alpinismo possono partire già da questo weekend. Le temperature - col cambiamento climatico ormai in corso - sul nostro confine euro-mediterraneo non saranno stabilmente fredde e non possono dare certezze. Ma il manto nevoso sui crinali e sulle cime è rilevante. E anche i sentieri e carraie alle quote più alte sono ottime opportunità per sentire l'emozione del contatto con la prima neve a due passi da casa. Da tutti i passi Appenninici, ancor più dai più alti, la neve è a portata di mano. Dopo i funghi e le castagne dell'autunno, l'ambiente e le stagioni in Appennino - anche cambiando - offrono un caleidoscopio di emozioni, paesaggi e opportunità molto ricche. Sono una risorsa rinnovabile e accessibile alla portata di tutti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr