( Sassalbo, 20 Ottobre 2017 )

Tutta la montagna reggiana, i tanti ragazzi che hanno partecipato in questi anni ai percorsi didattici proposti dal Parco Nazionale e lo staff dell’Ente si stringono, in queste ore, attorno alla famiglia di Davide Tronconi: alla mamma, alla sorella, alla compagna Milena, ai Briganti di Cerreto Alpi, alla comunità tutta del piccolo borgo di crinale. E’ qui che Davide aveva deciso di vivere convinto che queste montagne meritassero rispetto, amore e un progetto di vita e di lavoro, da costruire con Erika, con Luca, con Simone, con Lorenzo, con Mario, con Simona, con Giorgio, con Elisa, con Ader, con Gabriele, con Alessio e con i tanti altri amici – troppi per elencarli tutti – che fanno parte della famiglia dei Briganti.

Come dita di una mano, Davide apparteneva anche alla famiglia del Parco Nazionale che oggi lo piange. Di lui porteremo sempre con noi il sorriso, lo sguardo sincero, la purezza del carattere aperto e la grande disponibilità.

Ora sta a tutti noi la responsabilità di colmare l’immenso vuoto che Davide ha lasciato, continuando il suo lavoro, con la stessa determinazione pronti a regalare un sorriso a chi arriva in montagna e ha bisogno di imparare ad amarla e rispettarla. 

Grazie Davide, che la terra ti sia lieve. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr