Puliamo il Mondo sulla Green Way

( Sassalbo, 18 Ottobre 2017 )

50 sono stati i ragazzi delle scuole medie di Licciana Nardi che hanno pulito insieme a Legambiente e al Comune la Green Way aderendo alla campagna nazionale “Puliamo il mondo”. Dopo le due classi delle scuole primarie di Aulla che si sono occupate del pezzo di Green Way che vede iniziare il percorso proprio a partire dal plesso scolastico, fino ad arrivare al campo sportivo aullese, è stato il turno delle scuole di Licciana.

Venerdì mattina, infatti, gli alunni armati di pettorina, cappello, guanti e sacchi per la differenziata, hanno raccolto i rifiuti che vengono abbandonati lungo la passeggiata utilizzata da tantissimi pellegrini per percorrere la via Francigena e da altrettanti abitanti lunigianesi per praticare attività fisica. Un gioiello che va preservato, come tutto il nostro territorio, partendo dall’educare i più giovani con lezioni teoriche mirate tenute da operatori Legambiente e pratiche sul campo!

Anche Conad Superstore Masero di Terrarossa ha contribuito all’iniziativa servendo la merenda a tutti i giovani volontari.

“Fortemente motivati dal Sindaco Belli, insieme all'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Barbara Germi abbiamo deciso di aderire alla campagna nazionale di Legambiente perché è proprio dai più piccoli e dai più giovani che bisogna partire per creare una comunità responsabile  - commenta l’assessore all’ambiente Omar Tognini - Inoltre, siamo sicuri che proprio attraverso questa esperienza i ragazzi potranno contribuire a divulgare anche a casa i precetti per mantenere l’ambiente sano e pulito. Nemmeno un mese fa abbiamo ripulito La Fola dai rifiuti lanciati fuori dal finestrino dai passanti e da chi scarica abusivamente, eravamo una trentina di volontari e abbiamo ottenuto risultati eccellenti. Nonostante tutto alcuni “vandali" e incivili stanno giorno dopo giorno continuando ad abbandonare nuovamente rifiuti ai bordi della strada ripulita. L’amministrazione Belli, convinta delle proprie iniziative per salvaguardare la tutela dell’ambiente, intende non fare neppure un passo indietro e continuerà la propria battaglia assieme agli organi di Polizia locale, poiché i responsabili vengano prontamente individuati e sanzionati. Il problema rimane alla radice, ovvero educare, ed è quello che abbiamo cercato e cercheremo di fare in sintonia con Legambiente e i nostri ragazzi.”

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr