Febbio: le iniziative del Parco Appennino per l'inverno

Il programma Neve Natura per Febbio Pianvallese

( 22 Novembre 2008 )

In un momento difficile per la stazione sciistica villaminozzese, il Parco Nazionale garantisce alcune attività di animazione e promozione sportiva, naturalistica e turistica. Il Parco non potrà ovviamente farsi carico dell’apertura degli impianti di risalita -per i quali altri enti, Provincia in primis, hanno già annunciato un impegno per l’emergenza- ma si impegna a confermare e sviluppare il centro Neve Natura Pianvallese per non abbandonare Febbio e addirittura ampliare l’offerta turistica.

 

Sarà garantita la spalatura della strada di accesso e la battitura delle piste, per le quali sono terminati pochi giorni fa i lavori di completamento sia in loco sia nel collegamento con Civago e Abetina Reale. La stagione invernale di Febbio-Pianvallese sarà inaugurata a partire dal weekend del 6 dicembre, e nel quadro della manifestazione “Buon Natale Appennino” saranno offerte lezioni gratuite di sci di fondo, ciaspole e nordic walking. E’ in preparazione l’allestimento di un albero di Natale e una serata musicale.

 

Un aiuto viene dato anche alla scuola di sci, sostenendo i corsi di specializzazione per l’insegnamento dello sci per disabili, e lo svolgimento a Febbio del corso di specializzazione in Freeride. Sulla base di questo programma, che va a integrare le misure di emergenze per la stazione, il Parco incontrerà pro loco, operatori e sci club. 

Il Parco ha inoltre previsto a febbraio due settimane di soggiorno a Febbio per gli studenti di Neve Natura, dopo le positive edizioni dell’anno scorso a Succiso e a Civago. Il Parco Nazionale ha cambiato i tradizionali modelli di educazione ambientale dei parchi, prima improntati alla giornata unica, spesso “mordi e fuggi”: quelli di Neve Natura, che coinvolgono tutto l’Appennino emiliano, sono soggiorni full immersion per studenti dove allo sci escursionistico naturalistico e di fondo si aggiungono attività culturali, di educazione ambientale e di incontri  con le comunità per animare i borghi del crinale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr