Il Bioparco dei Frignoli riapre al pubblico tutti i giorni

Grandi acquari, percorsi avventura e aree attrezzate per i turisti

( Sassalbo, 10 Agosto 2017 )

Dopo le attività di valorizzazione e i soggiorni volontariato e per ragazzi di quest’anno, il Bioparco dei Frignoli torna ad aprire le porte al pubblico tutti i giorni fino al 10 settembre. Sito nel Comune di Fivizzano, a 900 metri di quota e all’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, poco distante da Sassalbo e dal Passo del Cerreto, l’ex vivaio forestale è stato trasformato in Centro per la conservazione e divulgazione della biodiversità con molte attrattive sia per il pubblico che per gruppi e scuole.

Oggi infatti al Bioparco dei Frignoli si può fare un’esperienza nella natura a tutto tondo. Tra le cose da visitare: il grande terracquario fluviale per ammirare la trota appenninica e gli anfibi della zona, l’orto botanico e l’arboreto costituiti da centinaia di specie di piante e fiori tipici sia dell’Appennino Tosco Emiliano che delle Alpi Apuane, oltre che a numerose specie rare e protette.

Sarà possibile volare tra i grandi abeti Douglas grazie al percorso acrobatico “Lo Scoiattolo”, adatto per adulti e ragazzi che vogliono divertirsi nel parco avventura immerso nel verde.

Ma c’è una soluzione anche per chi ha desiderio di passare semplicemente una giornata al fresco e in compagnia; infatti, sono disponibili le aree pic-nic e barbecue autogestite, oppure “La merenda della biodiversità”, che prevede un piccolo ristoro al fresco tutto a base di prodotti del territorio a cura di Legambiente.

Inoltre, per chi cerca un posto per fare sogni tranquilli nella natura, è disponibile il campeggio natura dove piantare la propria tenda oppure il rifugio sociale con B&B.

Il centro dei Frignoli è oggi gestito dalla Cooperativa AlterEco, con la preziosa collaborazione dei volontari di Legambiente e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 fino al 10 settembre e i restanti fine settimana di settembre (16 e 17, 23 e 24, 30 e 1 ottobre). Per info e prenotazioni tel: 338 5814482 - Email: info@lunigianasostenibile.it

“Per rendere il Frignoli nuovamente fruibile al pubblico - commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana - abbiamo impiegato negli ultimi tre mesi decine di volontari provenienti da tutta Italia e dall’estero che hanno offerto migliaia di ore di lavoro gratuito per valorizzare questo gioiello naturalistico.”

“Tutto questo impegno dei volontari - continua Ringozzi - purtroppo non sta trovando riscontro negli Enti che hanno competenza o dovrebbero essere interessati al Frignoli, mentre latitano o intervengono sotto il minimo obbligatorio e solo dopo nostre insistenze. Ad Esclusione del Comune di Fivizzano, che ha prontamente asfaltato tutta la strada di accesso e che ringraziamo, registriamo un disinteresse generale degli altri Enti, come se questo centro non fosse un patrimonio prezioso e unico per tutta la Lunigiana e oltre.”

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr