( Sassalbo, 17 Luglio 2017 )

Nei giovedì di luglio e agosto, la rassegna “Assaggi di Musica” renderà ancora più magica l'atmosfera che già abitualmente si respira in piazza Matilde di Canossa, cuore del centro storico carpinetano. Dalle ore 21.15, per sette giovedì ed eccezionalmente sabato 5 agosto, ogni settimana, si alterneranno in questa cornice dall'acustica invidiabile, musicisti di valore che, pure in maniere differenti, sono legati a questo territorio o lo raccontano attraverso la loro arte.

Questo eterogeneo palinsesto musicale è stato allestito dalla Scuola di Musica “Luigi Valcavi” in collaborazione con il Comitato Promotore per il Club per l'UNESCO di Carpineti e con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale.

Giovedì 20 luglio, il duo Dapueto - Munari (Maestro carpinetano doc) esprimerà l'idea di musica come viaggio attraverso il dialogo di pianoforte e fisarmonica. Visiteremo luoghi lontani nello spazio e nel tempo anche il 27 luglio con lo spumeggiante Kletz Band Trio, mentre torneremo alle passioni del tango argentino il 17 agosto, accompagnati dai passi di danza di due ballerini professionisti. Sabato 5 agosto, invece, la chiesa di San Prospero ospiterà la suggestiva esibizione dell'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi, i cui solisti sono il Maestro Mareggini ed il carpinetano Maestro Giovanni Picciati. La Officina del Battagliero, formazione che celebra la tradizione folclorica emiliana, ci farà ballare nella sera di San Lorenzo, il 10 agosto. La tradizione musicale italiana verrà celebrata il 24 agosto, con il tenore Alessandro

Bazzali che regalerà arie d'opera e storiche canzoni popolari italiane quale degna chiusura della Rassegna. Durante le serate il Maestro pasticcere Strabba interpreterà lo spirito musicale di ogni concerto con un sorprendente cadeau offerto a ciascun ospite del pubblico. La musica può essere però anche una occasione per attuare un gesto di solidarietà. Il Comitato Promotore per il Club per l'UNESCO invita quindi tutti i partecipanti a portare con sé al concerto un libro da donare nell'ambito della campagna “I libri non tremano”, nata per sostenere le biblioteche pubbliche di tre comuni umbro-marchigiani colpiti dal terremoto. Oltre alle otto serate, i volumi si potranno consegnare alla biblioteca comunale di Carpineti fino al 25 agosto. Emozioni irripetibili, dolci gioielli, un pizzico di altruismo: ecco la ricetta di “Assaggi di Musica”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr