Dal 28 agosto al 3 settembre 2017

( Sassalbo, 26 Giugno 2017 )

Il Comune di Castelnuovo Magra con l'Ostello dei Balocchi e la Legambiente Ligonchio presentano:
DAL MARE ALL'APPENNINO 2017
L'avventura itinerante con gli asini fino al Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano
Dal 28 agosto al 3 settembre 2017

Quest'anno, la Legambiente Ligonchio in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Magra, è orgogliosa di presentare per la prima volta il campo estivo itinerante "Dal mare all' Appennino...alla scoperta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano", l'avventura itinerante dal mare ligure all' Appennino con le asinelle dell'Ostello dei Balocchi. Questo è il quinto compleanno del nostro Dal " Parco al Mare" che ci ha visto dal 2012 impgnati per ben cinque volte di fila in una fantastica attraversata che unisce l'appennino al mare della liguria. Questa esperienza che viene svolta esculivamente da bambini (solitamente provenienti un po' da tutto il nord italia) con l'ausilio di cinque asinelli e che ha la durata di 8 giorni di cammino ci ha spinto, grazie anche all'appoggio e alla collaborazione nata in questi anni con il Comune di Castelnuovo Magra ad ideare e proporre questa nuova ed entusiasmante versione studiata appositamente per i bambini dell'area di Castelnuovo Magra.

Si parte quindi da Castelnuovo Magra e si arriva nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano ripercorrendo i sentieri della memoria e delle tradizioni solcati per decenni dai pastori transumanti che facevano ritorno in appennino con l'arrivo della primavera. Il progetto rientra come sempre nell'ottica del progetto di valorizzazione territoriale "Parchi di mare e d'appennino" che vede legati in uno stretto gemellaggio istituzionale e collaborativo, il Parco Nazionale d'Appennino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Regionale di Montemarcello Magra e il Parco delle Alpi Apuane.

Abbiamo voluto dedicare un'attenzione particolare alla scelta dell' itinerario e delle tappe optando per un percorso veramente interessante ed affascinante che tiene conto al 200 % delle esigenze dei bambini, dando loro la possibilità di scoprire passo dopo passo un territorio poco conosciuto che però custodisce al suo interno una serie infinita di bellezze e di eccellenze ambientali, geologiche e storiche. Cinque saranno le asinelle che ci accompagneranno in questa avventura. Verranno come sempre accudite e condotte dai bambini e ci aiuteranno a trasportare tutto il materiale necessario. I sacchi vestiti, le tende, i sacchi a pelo e tutto il necessario per l'allestimento del campo base...potremo cosi viaggiare "scarichi", liberi e leggeri !!!


Tutte le notti si dorme in tenda (tutta l'attrezzatura per il campeggio è fornita dalla Legambiente Ligonchio) appoggiandosi ai rifugi e ai ristoranti all'interno dei paesi che ci ospiteranno. Queste strutture ci forniranno anche la colazione e il sacco pranzo del giorno dopo, nonchè la disponibilità dei bagni, docce e dell'acqua.

CONTRIBUTO: 7 euro quota di tesseramento a Legambiente + 350 euro, di cui 40 da versare come pre-iscrizione e il rimanente al momento della partenza.

Sono previsti sconti per fratellini e sorelline, per iscrizioni multiple superiori a tre o per iscrizioni a più di un turno di campo estivo.

Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744 - AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it - www.ostellodeibalocchi.it
Seguici anche su Facebook

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr