La Riserva di Biosfera chiama a raccolta i giovani

Scade il 30 Giugno il termine per le candidatura al Forum Mondiale

( Sassalbo, 18 Giugno 2017 )

Lo staff della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano apre un dialogo preferenziale con i giovani che vivono, lavorano e fanno progetti di ricerca nell’Area MaB Unesco. La prima occasione d’incontro è stata al Castello di Sarzano (Casina) dove si è ritrovato un gruppo di una quarantina di ragazzi, impegnati prevalentemente in associazioni, ma anche in ricerche coordinate dal Servizio conservazione della Natura del Parco Nazionale. Hanno partecipato anche studentesse e studenti giovani e giovanissimi.

Gli obiettivi dell’incontro, così come di quelli che seguiranno, sono duplici: permettere ai ragazzi di essere protagonisti della loro Area MaB, costruendo tra loro una rete di comunità, e inoltre presentare loro il FORUM MONDIALE DEI GIOVANI MaB Unesco che si terrà a settembre 2017 nella Riserva di Biosfera del Delta del Po.
Il direttore del Parco Nazionale, Giuseppe Vignali, partecipando al confronto, ha voluto sottolinerare come la Riserva di Biosfera può essere un’opportunità di costruire e condividere progetti che partano dal basso.

Alessandra Curotti, tecnico incaricato dal Parco Nazionale nell’ambito della Riserva di Biosfera, ha spiegato le modalità di partecipazione al Forum Mondiale Giovani, sollecitando i presenti a presentare al Parco Nazionale la loro candidatura per rappresentare l’Area MaB e, soprattutto, ha sottolineato il valore di questi incontri. “L'obiettivo principale è creare una comunità attiva di giovani della Riserva di Biosfera, per questo a breve ci sarà un incontro simile anche nel versante toscano dell’Area MaB, dove saranno invitati anche i giovani dell'Emilia come è successo con la presenza e testimonianza dalla Lunigiana al Castello di Sarzano. Questo perché è importante creare delle vere occasioni di scambi e relazioni.”

Il Forum Mondiale si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2017 nella Riserva di Biosfera Delta Po. Possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni che vivono in un’Area MaB, oppure che vi lavorino o che stiano seguendo progetti o collaborazioni (ricerche, tesi, eccetera).

Durante l’evento i partecipanti avranno modo di confrontarsi e condividere la loro visione e il loro impegno per uno sviluppo sostenibile. Sarà questo il luogo dove poter fare proposte e discutere di strategie riguardanti la cosiddetta green economy, il turismo sostenibile e la buona gestione delle risorse naturali. Al termine del Forum verranno nominati 6 Ambasciatori MaB che presenteranno la Dichiarazione Finale, sottoscritta dai partecipanti, all’UNESCO in occasione dell’UNESCO Youth Forum del 2017 a Parigi e del MaB ICC del 2018.

Per partecipare ai lavori è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà la lingua franca del Forum.

Gli interessati posso reperire maggiori informazioni su www.MYForum2017.com Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 30 giugno 2017  all’indirizzo: info@parcodeltapo.org o parcodeltapo@pecveneto.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr