Aperitivo in vista del FORUM MONDIALE DEI GIOVANI MaB

Castello di Sarzano

( Sassalbo, 09 Giugno 2017 )

Giovedì prossimo, 15 giugno dalle ore 17:30 al Castello di Sarzano (Casina - RE) si svolgerà il primo incontro con i giovani della Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano sono chiamati a raccolta. Una chiacchierata e un aperitivo in compagnia, per scoprire meglio il luogo in cui viviamo. La presenza di alcuni collaboratori del Parco Nazionale sarà un’ottima occasione per confrontarsi con la realtà della riserva e un opportunità per scambiare opinioni e curiosità, anche in vista del FORUM MONDIALE DEI GIOVANI MaB che si terrà a settembre 2017 nella Riserva della Biosfera del Delta del Po.

Obiettivo di questi incontri è quello di creare una vera comunità di giovani all’interno dell’Area MaB, chiedendo a tutti i ragazzi di esprimersi e confrontarsi.

In particolare ai partecipanti all’incontro si chiederà di ragionare sulle tre aree tematiche attorno a cui si sta sviluppando la preparazione e la realizzazione del forum:

1. Il contributo dei giovani alla vita delle Riserve della Biosfera In molte parti del mondo, le Riserve della Biosfera soffrono processi di invecchiamento delle loro popolazioni e di esodo delle loro fasce di età più giovani verso aree urbane e industrializzate che siano in grado di offrire loro maggiori opportunità di realizzazione personale. I giovani che vivono e operano nei territori delle Riserve della Biosfera, non solo hanno bisogni materiali che devono essere soddisfatti nel contesto delle Riserve della Biosfera, ma hanno anche esigenze socio‐culturali che devono essere appagate, come ad esempio uno spazio di espressione e di partecipazione effettiva nelle dinamiche di sviluppo e nella governance.

2. Studi e ricerche per lo sviluppo sostenibile delle Riserve della Biosfera Risulta ancora non del tutto facile la scelta degli studi da intraprendere per poter dare il proprio contributo al compimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs), operando in una realtà locale come quella delle Riserve della Biosfera. Il forum, in una sua fase sviluppata in stretta collaborazione con l’Università di Padova e altre università italiane, intende offrirsi come una piattaforma di discussione con il mondo accademico e della ricerca. Durante questi giorni, i giovani potranno esprimere le proprie necessità e richieste riguardanti la loro formazione, nonché trarre ispirazione per l’orientamento dei loro studi o della loro professione, e individuare possibili futuri temi di ricerca legati al programma MAB.

3. Un futuro sostenibile per i giovani delle Riserve della Biosfera Alcuni giovani hanno già intrapreso una propria attività professionale, direttamente legata alla conservazione e alla gestione del territorio delle Riserve della Biosfera (gestione delle aree protette, guida naturalistica, amministrazione e servizi, ricerca, ecc.) come anche allo sfruttamento sostenibile delle sue risorse (agricoltura, pesca, industria “verde”, turismo, ecc.). Il forum intende dare voce alle loro preoccupazioni, e favorire uno scambio di buone pratiche e di idee imprenditoriali, che potrebbero concretizzarsi in proposte di partenariato e di progettualità transnazionale, da sottoporre a potenziali donatori.




Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr