Iniziative in Regione Toscana

( Sassalbo, 14 Maggio 2017 )

ll 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. In questa edizione 2017 il tema della Giornata europea dei Parchi avrà come motto "Changing climate, changing parks", ossia il rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette.

In occasione della Festa dei Parchi 2017, la Regione Toscana ha realizzato una brochure dove vengono indicati alcuni eventi che si svolgono nelle diverse Aree protette della Regione (www.regione.toscana.it/-/festa-nei-parchi-2017). Tra gli altri, sono indicati anche due dei tanti appuntamenti che si svolgeranno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Altre iniziative si possono trovare sul sito dell’Ente www.parcoappennino.it/man.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr