La mostra Unesco arriva a Canossa

Inaugurazione domenica 23 Aprile

( Sassalbo, 19 Aprile 2017 )

Domenica 23, ore 10.30, al Teatro Comunale “Matilde di Canossa” a Ciano d’Enza nel Comune di Canossa si inaugura la mostra UNESCO “Behind Food Sustainability – Cibo, Ambiente e Territorio”.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà nell’ambito della 6^ edizione della Festa dell'Agricoltura - "Canossa Terra e Tavola". "Canossa – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - è un luogo speciale,emblematico come pochi altri della storia e del paesaggio d'Appennino legato al parmigiano reggiano. È  il giusto contesto dove condurre la riflessione proposta dalla mostra: la relazione tra cibo, cultura e ambiente nel mondo”.

Il Comune dell’Appennino reggiano e il Parco Nazionale con questa iniziativa danno, infatti, l’opportunità di visitare il mondo ed essere parte attiva della mostra su cibo e sostenibilità, che mette in forte relazione agricoltura - cultura e territorio, per promuovere un legame equilibrato fra la comunità umana e gli ecosistemi. Di questo raccontano le immagini e il video della mostra.

Alla mattinata di domenica partecipano tra gli altri Luca Bolondi, sindaco di Canossa, Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Mauro Bigi, sindaco di Vezzano sul Crostolo. A seguire porteranno una loro testimonianza alcuni allevatori, agricoltori e produttori della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Concluderà la manifestazione Simona Caselli, Assessore regionale all’Agricoltura.

La mostra si potrà visitare fino al 3 giugno nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni e prenotazioni per visite guidate dedicate alle Scuole e ai gruppi è possibile contattare il Centro Culturale e Biblioteca Comunale di Canossa c/o Teatro Comunale "Matilde di Canossa" Piazza Matilde di Canossa – Ciano d’Enza (RE) Tel. 0522248404-23 centroculturale@comune.canossa.re.it biblio@comune.canossa.re.it www.comune.canossa.re.it/ oppure l'Ufficio Ambiente Riserva naturale di Campotrera tel. 0522248413 riservacampotrera@comune.canossa.re.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr