Importante SINKHOLE (sprofondamento) a Sassalbo

( Sassalbo, 28 Marzo 2017 )

A poche centinaia di metri a sud dell’abitato di Sassalbo (MS) si è verificato, all’inizio del mese di marzo, un grande sprofondamento che ha interessato rocce detritiche che ricoprono la formazione evaporitica Triassica (gessi, anidriti e calcari cavernosi). 

Il sinkhole ha un  diametro medio di circa 40 metri e una altezza variabile tra i 6 e i 15 m.; sul fondo si è creato un bacino idrico di una profondità tra i 6-8 metri, stimabile per il fatto che sono osservabile le cime degli alberi che sono stati sommersi.

Il fenomeno è prodotto dal collassamento di una cavità naturale sottostante, originata da una circolazione idrica di tipo carsico e quindi sotterranea, che caratterizza tutta l’area dei  Gessi Triassici, dalla Val Secchia sul versante emiliano alla zona di Sassalbo sul versante toscano.

L’area di Sassalbo non è certo nuova a eventi simili , già documentati a partire dal 1400: nel 1843 una “frana”, inghiottì parte dell’abitato, nella porzione sud, a poca distanza dal nuovo sinkhole  e di quell’evento è rimasto il vecchio campanile; nel 1930 una voragine sempre di origine carsica, catturò il T.Rosaro poche centinaia di metri a SW del paese. 

L’area circostante il bordo del sinkhole risulta instabile con scivolamenti e crolli del materiale sciolto dalle scarpate. Per questo motivo è stata emessa apposita ordinanza dal Comune di Fivizzano di chiusura del sentiero che conduce dall’abitato di Sassalbo all’Orto Botanico del Frignoli , denominata “Strada Vicinale della Caverna”. 

Si renderà necessario approfondire la dinamica in atto attraverso indagini e studi specifici.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr