Turista a casa tua con Farfalle in Cammino

LA PIETRA DI BISMANTOVA

( Sassalbo, 27 Marzo 2017 )

L’Associazione Farfalle in Cammino, domenica 2 Aprile organizza un’escursione ad anello attorno alla suggestiva Pietra di Bismantova fino a raggiungerne la sommità. Il percorso toccherà le caratteristiche borgate della vallata sottostante, i Gessi Triassici e culminerà nell'ascesa alla vetta, da cui si potrà godere di una spettacolare vista a 360 gradi sul paesaggio circostante. L'uscita sarà l'occasione per comprendere la natura dei processi di formazione geologica che hanno conferito alla Pietra il suo inconfondibile aspetto. Ritrovo ad Aulla, parcheggio della nuova Stazione Ferroviaria, alle ore 7:45 (li sarà possibile organizzarsi per ridurre il più possibile il numero delle automobili, chi non ha automobile a disposizione può arrivare al punto di ritrovo in treno e ci si organizzerà tra i partecipanti per il successivo viaggio in auto) oppure a Castelnovo ne Monti alle ore 9:30. Da lì ci si sposterà in macchina, con mezzi propri, fino ai piedi della Pietra, da cui inizia il percorso a piedi. La partenza a piedi è prevista alle ore 9:45. Si camminerà per circa 6 ore, compiendo un dislivello complessivo di circa 600 metri. Il termine dell'escursione è previsto per le 16 circa. Il rientro ad Aulla è previsto nel tardo pomeriggio (17.30-18). Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Si camminerà preminentemente su sentieri CAI, con brevi tratti su strada asfaltata. La difficoltà dell'escursione è di tipo EE (adatta ad escursionisti esperti).

Per la partecipazione è necessario prenotare entro il Venerdì sera (h.20) precedente all’escursione via e-mail info@farfalleincammino.org o ai numeri segreteria 331.5740114 – 3488097918 indicando nome, cognome e numero telefonico di riferimento. Le escursioni partono al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. Per la partecipazione è richiesto un piccolo contributo associativo (per i nuovi soci 10 euro di tessera  e prima escursione gratis, oppure 8 euro; per i non soci 12 euro); bambini 0-3 anni gratis; bambini 4-12 anni 50% sconto. Gli spostamenti, pranzi, degustazioni e ogni spesa sono a carico dei partecipanti.

Materiale necessario per l'escursione: Scarpe da trekking, piccolo zaino (max 30 litri) con borraccia/bottiglia acqua, pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione a strati (maglia, camicia, pile, giacca/piumino), mantella o giacca impermeabile, cappello, guanti. Consigliato sempre un cambio maglia intima, calze. Volendo, per chi è abituato bastoncini da trekking

Regolamento escursioni http://www.farfalleincammino.org/itinerari/regolamento-escursioni/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr