Lavori presso la Fortezza delle Verrucole

Obiettivo principale rendere la Fortezza accessibile a tutti

( Sassalbo, 22 Marzo 2017 )

Il Comune di San Romano Garfagnana comunica che sono stati assegnati i lavori relativi al progetto denominato “Fortezza delle Verrucole lavori di completamento sistemazioni esterne, sentieristica,  illuminazione, accessibilità disabili ”, finanziati dal programma MIBACT denominato “Ducato Estense” all’interno del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” Fondo per lo sviluppo e la Coesione 2014-2020 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. il Comune di San Romano in Garfagnana è  beneficiario di un finanziamento di un milione e 300mila euro. La gara per la realizzazione dei lavori del primo lotto, nel rispetto delle condizioni previste dal capitolato speciale d’appalto e di tutte quelle ulteriori previste dalla legislazione vigente,  è stata aggiudicata alla Cooperativa La Pania di Corfino di Villa Collemandina. Il verbale della consegna lavori è stato sottoscritto in data 21.03.17 dal direttore di lavori Arch. Gianclaudio Papasogli Tacca, dal Geom. Valerio Mattei in qualità di responsabile del procedimento per il Comune di San Romano in Garfagnana e dal sig. Rino Manetti legale rappresentante della Cooperativa La Pania di Corfino di Villa Collemandina.

Fanno parte del progetto i lavori per migliorare all’accessibilità per i disabili dal paese di Verrucole alla Fortezza, in accordo con la Soprintendenza. Tale impianto deve rispettare i criteri di basso impatto ambientale, per questo è stato ritenuto opportuno utilizzare un sistema di trasporto persone a cremagliera su rotaia previsto anche per trasporto disabili. I lavori saranno realizzati con opere di ingegneria naturalistica. Il sistema di trasporto avrà un percorso che si svilupperà tra la vegetazione al livello del terreno, del quale risulterà visibile solo la rotaia di scorrimento ed i mezzi di trasporto saranno costituiti da due piccoli vagoncini, in tal modo non sarà per nulla invasivo, e risulterà scarsamente visibile nella morfologia del pendio del colle dove è ubicata la Fortezza. Inoltre la possibilità di avere due fermate, vale a dire una in corrispondenza dell’Orto del Capitano e l’altra a servizio dell’ingresso principale della Fortezza, consentirà di rendere accessibile quasi tutta la Fortezza.

L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 280 gg naturali, entro  e non oltre il 25.12.17.

I lavori verranno eseguiti senza arrecare interruzioni alle attività della Associazione Mansio Hospitalis che gestisce la Fortezza con grande professionalità e passione, con visite guidate e vari laboratori all’interno del loro progetto Archeopark, molto apprezzato dai partecipanti e sui social.

Il sindaco Pier Romano Mariani esprime apprezzamento. “Sono particolarmente soddisfatto per questo progetto che ha visto il nostro Comune beneficiario di una somma rilevante da investire sulla Fortezza che oramai è divenuta un simbolo di tutto il nostro territorio. Questo lotto renderà la fortezza accessibile a tutti compresi coloro che sono diversamente abili e che in questi anni non hanno potuto immergersi all’interno delle mura e della torre, ammirare il panorama che spazia a 360 gradi sulle bellezze della Garfagnana, ed ascoltare i racconti di Giulia e Diego che rendono viva la struttura. Ovviamente anche chi non vorrà fare la passeggiata potrà utilizzare il sistema monorotaia per salire alla Fortezza e vederla da un altro profilo rispetto a quello consueto. Il 30 marzo verrà poi aperta la gara per l’assegnazione del secondo lotto dei lavori e nelle settimane successive si affideranno anche i lavori progettati con il Bando delle Città Murate della Regione Toscana. Sono particolarmente grato al Soprintendente dott. Luigi Ficacci, ed all’Ing. Francesco Cecati, coordinatore della Sezione Beni Architettonici e Paesaggistici che con la collaborazione dell’Arch. Teresa Ferraro ci hanno sopportato e supportato nell’affinamento del nostro progetto”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr