Giornata Mondiale dell’Acqua

Calendario di appuntamenti Barbo Day

( Sassalbo, 22 Marzo 2017 )

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il Parco Nazionale vuole porre l’attenzione sull’enorme rete idrica che attraversa l’Appennino come una sorta di sistema linfatico fatto di sorgenti, ruscelli e fiumi che vanno ad arricchire il Po e gli acquedotti che alimentano tutti i centri abitati a valle. All’Habitat fluviale e ai sui elementi deboli, come i pasci, il Parco Nazionale e i suoi partner dedicano il progetto Life Berbie (LIFE13 NAT/IT/001129). Questo progetto ha permesso di avviare diverse attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale. In quest’ambito viene proposto un calendario di appuntamenti ‘Barbo Day. Sui sentieri di Barbolino alla scoperta dei nostri corsi d’acqua e dei loro abitanti’ che vede il primo evento dedicato proprio alla Giornata Mondiale dell’Acqua, domenica prossima 26 marzo, ritrovo alle 10.30 a Corte di Giarola (Strada Giarola 9 - Collecchio PR). L’escursione, organizzata all’interno del Parco del Taro, è un percorso semplice ed accessibile che può dimostrare come anche un piccolo gesto condiviso, come una passeggiata lungo il fiume, può essere utile a prendere consapevolezza dello stato dell’acqua di casa nostra, dell’ecosistema di cui facciamo pare e di cui abbiamo responsabilità. Lungo il percorso si avrà occasione di incontrare ricercatori dell'Università degli Studi di Parma impegnati nelle le attività di monitoraggio.

Gli appuntamenti successivi sono: il 21 Maggio in occasione del 25° ANNIVERSARIO DEI PROGRAMMA LIFE, al Fontanili di Viarolo; il 10 Settembre al Torrente Enza; l’8 Ottobre al Parco del Trebbia La Rossia.

Come detto, i quattro appuntamenti sono organizzati nell’ambito del progetto LIFE Barbie (LIFE13 NAT/IT/001129) cofinanziato dalla CE per la conservazione e il recupero delle popolazioni autoctone di due specie ittiche minacciate, il Barbo comune (Barbus plebejus) e il Barbo canino (B. meridionalis sin. caninus), e dei loro rispettivi ambienti fluviali. I partner del progetto sono l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, l’Autorità di Bacino del Fiume Po, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, lo Spin Off accademico Gen Tech S.r.l. e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

In caso di maltempo l'attività potrebbe subire delle variazioni. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il venerdì precedente l'escursione. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 0521 802688 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13) - ceas@parchiemiliaoccidentale.it - www.lifebarbie.eu, pagina FB BarboLino

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr