Bologna: Mostra visitabile fino al 1 dicembre

( Sassalbo, 07 Novembre 2016 )

Rimarrà aperta al pubblico fino al 1 dicembre compreso, presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (Viale A. Moro, 50) la mostra ‘A passi di biodiversità’, realizzata su iniziativa del ministero dell’Ambiente in collaborazione con Federparchi.

La mostra, come ha sottolineato lo scorso 10 ottobre il Ministro dell’Ambiente Galletti in occasione dell’inaugurazione, ha l’obiettivo di spiegare al grande pubblico che “biodiversità” è quanto di più vicino a noi e naturale esista, è la varietà e la qualità del mondo che viviamo, è il sistema di relazioni fra habitat ed esseri viventi che consente alla terra di essere abitata. Visitando l’esposizione è possibile fare  un autentico viaggio all’interno dei Parchi e delle aree protette. Autentiche miniere di biodiversità. Meravigliosi libri a cielo aperto in cui è possibile apprezzare la straordinaria varietà dei paesaggi, da quelli alpini d’alta quota a quelli mediterranei e insulari. Il territorio protetto rappresenta il 10,5% dell’Italia, a cui va aggiunta la Rete Natura 2000, con cui il territorio nazionale protetto supera il 20%. Nel nostro Paese vivono esemplari di un terzo delle specie animali europee e si trovano il 50% delle specie vegetali.

Quello che la mostra vuole raccontare è anche un impegno per la natura, una spinta forte verso la green economy perché la rete dei Parchi e delle Aree protette è anche un volano economico ed occupazionale soprattutto nel turismo e nell’agroalimentare d’eccellenza.

All’inaugurazione della mostra ha partecipato, tra gli altri, il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli che ha rilasciato una breve intervista che è possibile rivedere sul sito del Parco Nazionale.

Dichiarazione del presidente Giovanelli

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr