XXIV Premio Lunigiana Storica al Castello di Terrarossa

( Sassalbo, 25 Ottobre 2016 )

Sabato 29 ottobre presso il Castello Malaspina di Terrarossa  si svolgerà la premiazione dell’XXIV° Premio Lunigiana Storica. La cerimonia inizierà alle 16 con i saluti di rito di Enzo Manenti, sindaco di Licciana Nardi e presidente Universitari Luniansesis, di Enzo Baldini, docente dell’Università di Torino e presidente del prestigioso premio, di Giuseppe Benelli, docente all’Università di Genova e presidente dell’Accademia Capellini di La Spezia, e Germano Cavalli, presidente dell’associazione “Manfredo Giuliani” per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana. All’evento prenderà parte, tra gli altri, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e coordinatore della Riserva MaB UNESCO.

Veri protagonisti della premiazione saranno gli autori e le opere scelte dalla giuria di esperti: L’Analisi sismica delle chiese in Lunigiana (San Prospero di Monzone alto, S. Maria Assunta di Argigliano e S. Pietro di Offiano) di Valentina Bigazzi (Università di Pisa), vincitrice della sezione tesi di laurea magistrale (1500 euro); Le parole per dirlo. L’esperienza migratoria di donne lunigianesi di Federica Ferrari (Università di Pisa), vincitrice nella nuova sezione sull’emigrazione lunigianese (1500 euro); “Statue vestite” a Fosdinovo: storia, significati, esposizione tra chiesa e museo di Sonia Lazzari (Università di Pisa), che col premio speciale “Sirio Rocchi” ha ottenuto la pubblicazione della tesi. Premiate anche le ricerche riconosciute con menzione particolare e targhe per il loro valore storico: La giustizia di transizione alla prova: il caso di Sant’Anna di Stazzema di Andrea Petrocca (Università di Pisa); Conflitti, resistenze e corruzione. La costruzione dello Stato Mediceo a Pontremoli 1650-1672 di Lina Pecini (Università di Pisa); La donna nella Resistenza in Lunigiana di Claudia Biagi (Università di Firenze):

La targa speciale “Lunigiana Storica” riservata ai lunigianesi che, con la loro attività, onorano e valorizzano il territorio, quest’anno andrà al dottor Riccardo Boggi per le molteplici e preziose iniziative realizzate attorno all’Abbazia di San Caprasio di Aulla e al suo Museo, divenuto grazie a lui centro di ricerca e di divulgazione di alto profilo della storia e della cultura lunigianesi.

Interverranno poi, per l’occasione, Monsignor Luca Franceschini e l’architetto Stefano Calabresi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr