Ventasso: nuovo esemplare nel progetto Life Mirco-Lupo

( Sassalbo, 24 Ottobre 2016 )

Il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale, impegnato nel LIFE M.I.R.CO-Lupo per “Minimizzare l’impatto del randagismo canino sulla conservazione del lupo in Italia”, a partire dal gennaio del 2015 ha individua e iniziato a seguire, tramite radio-collare GPS, nove esemplari di Lupo. L’ultimo è stato catturato il 25 settembre scorso dallo staff tecnico – veterinario. L’animale appartiene a un branco oggetto di monitoraggio genetico e fenotipico; è un maschio di un anno e mezzo di età del peso di 28 kg ed è stato soprannominato Ventasso. L’analisi delle caratteristiche morfologiche e l’esame del DNA hanno confermato che Ventasso è un esemplare puro, cioè non presenta tracce di ibridazione con il cane né antiche né recenti nel suo patrimonio genetico. Come sempre ringraziamo il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone per la preziosa collaborazione e la disponibilità ad ospitare e prendersi cura dell’animale nei giorni necessari ad accertarne la purezza genetica, in una struttura attrezzata per ì grandi carnivori, dove Ventasso è rimasto per tre giorni per poi essere reinserito nel suo proprio habitat.

Grazie alla recente convenzione con la Regione Emilia Romagna l’impegno del Wolf Apennine Center sul fronte ibridazione è destinato a crescere così come cresceranno necessariamente le collaborazioni con altri Enti pubblici, Centri di Recupero e associazioni nelle attività di gestione degli esemplari ibridi o sospetti ibridi catturati o semplicemente oggetto di attività di monitoraggio o recupero.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr