A Scuola in Appennino Centro Culturale Torrechiara

PARCO TEMATICO MEDIEVALE "a cielo aperto"

( Sassalbo, 21 Ottobre 2016 )

Il CENTRO CULTURALE TORRECHIARA (Via Pilastro 12 a Torrechiara PR) organizza domani, sabato 22 ottobre,  un EDUCATIONAL DAY rivolto a insegnanti, educatori, rappresentanti di gruppi per presentare laboratori, escursioni, esperienze, nella Riserva Man and Biosphere UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. Il Gruppo Assapora Appennino lavora per valorizzare il ricchissimo patrimonio di natura e storia dove restano molte tracce della struttura medievale. L’obiettivo è rendere disponibili a tutti questi beni culturali e Antiche Vie e Luoghi che conservano intatto il fascino di un'epoca in gran parte misteriosa, attraverso servizi di accompagnamento, attività divulgative, eventi, realizzazione di segnaletica tematica, comunicazione social .

La giornata di formazione vuole essere un incontro per condividere approcci allo studio e alla pratica del territorio attraverso la storia, la cultura e lo sport. In definitiva le esperienze proposte potranno essere divertenti complementi delle programmazioni didattiche che gli insegnanti metteranno in campo nel corso dell’anno scolastico.

Le attività proposte potranno essere valutate con gli insegnanti e adattate alle diverse situazioni e ai percorsi didattici che si vogliono seguire. Per gli insegnanti degli Istituti Superiori c’è la possibilità di concordare attività di Alternanza Scuola Lavoro nei Settori curati dalla Coop100Laghi (Agenzia Viaggi Tour Operator per un turismo di comunità che garantisca indotto alle imprese residenti in Appennino) e dalla start up innovativa a vocazione sociale La Tavola del Contado (organizzazione di eventi, gestione di lavoro di gruppo, comunicazione social) 

Programma :

h 10.00 – Arrivo e ritrovo presso il Centro Culturale Torrechiara, Via Pilastro 12 a TORRECHIARA , 12 km a sud di Parma - Registrazione partecipanti;

h 10.30 – Incontro con lo staff del Gruppo Assapora Appennino, esposizione del progetto in corso Sulle Tracce di Antiche Vie con Proiezione di video;Presentazione e piccola sperimentazione delle tipologie di laboratori e attività proposte;

h 13.00 – Pranzo a cura di La tavola del Contado;

h 14.30 – Scoperta dei luoghi nei dintorni del Castello di Torrechiara;  Visita guidata del borgo e del Castello;

h 16.30 – Consegna materiali, conclusioni e saluti.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per saperne di più sulle nostre attività : www.assaporappennino.it  e https://www.facebook.com/sulletraccediantichevie/?fref=ts

(Pagina Facebook del progetto premiato dall’ IBC Emilia Romagna)

INFO 328.2250714

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr