Open Day dedicato a docenti ed educatori

Centro didattico Pieve di Sorano – Filattiera

( Sassalbo, 12 Ottobre 2016 )

Lunedì 17 ottobre Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la cooperativa Sigeric organizzano un’interessante iniziativa dedicata ai docenti delle Scuole della Lunigiana presso il Centro Didattico della Pieve di Sorano a Filattiera. La giornata di formazione e approfondimento, realizzata in collaborazione con Comune di Filattiera e Associazione Farfalle in Cammino, verterà sui temi della didattica, dell’educazione alla sostenibilità ambientale, dell’approccio allo studio e alla pratica del territorio attraverso la storia, l’archeologia, la cultura e lo sport.

La partecipazione a questo incontro è un’opportunità di confronto e di condivisione per acquisire ulteriori spunti per completare la programmazioni didattiche da mettere in campo nel corso dell’anno scolastico appena iniziato.

Durante l’incontro sono previsti gli interventi di collaboratori del Parco Nazionale, esperti, naturalisti, storici. Tutte le attività proposte potranno successivamente essere discusse con gli operatori della Coop Sigeric e declinate a seconda del  contesto in cui i docenti operano ogni giorno e dei percorsi didattici che intendete mettere in campo. Inoltre, per gli insegnanti degli Istituti Superiori potranno parlare con la Coop Sigeric dell’opportunità di accogliere studenti in alternanza scuola lavoro nei vari settori in cui la coop opera: dall’educazione ambientale all’accoglienza turistica, alla progettazione di esperienze turistiche ed educative.

PARTECIPAZIONE GRATUITO

Per iscrizioni all’Open Day compilare il modulo allegato e inviarlo via mail a: info@sigeric.it e educazioneambientale@parcoappennino.it. Per informazioni contattare Coop SIGERIC per contatti 3315740114 www.sigeric.it/centro-didattico-sorano-filattiera

Programma dell’Open Day

ore 15:00 Registrazione partecipanti

ore 15:10 saluti dell'Amministrazione e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

ore 15:30 Dott. Angelo Ghiretti "Archeologia in Lunigiana: dalle Statue stele alla Cisa

romana"

ore 16:15 Pausa caffè

ore 16:45 Arch. Nicola Gallo "Il Centro di Sorano: genesi di una struttura e potenzialità didattiche"

ore 17:30 Alessia Curadini e Franco Ressa “Sigeric: presentazione dell'offerta didattica e

visita alle aule e ai laboratori”

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr