( Sassalbo, 29 Agosto 2016 )

Le meravigliose Alpi Apuane, luogo unico al mondo da conoscere, esplorare e rispettare, magari il prossimo fine settimana accompagnati dalle guide di Sigeric Servizi per il turismo www.sigeric.it propone una due giorni con notte al Rifugio alla scoperta del Pizzo d'Uccello attraverso Via Ferrata e Via Normale. Il tour prevede assistenza continuativa di Guida Alpina per tutta la durata dell’escursione, il Kit da ferrata, l’imbragatura, ed il caschetto da roccia per ciascun partecipante.

Giorno 1: ritrovo ore 7:00 alla stazione di Rometta (Fivizzano). Partenza con due macchine, di cui una si lascerà in Val Serenaia ed in seguito si raggiunge il paese di Ugliancaldo. Da qui per strada sterrata e sentiero si raggiunge l’attacco della via ferrata (1 ora circa). Salita della Via Ferrata* (ore 3 circa). Dall’uscita della ferrata si raggiunge a piedi il rifugio Orto di Donna (ore 1,30 circa). Cena e pernotto.

* La via ferrata è un percorso attrezzato con un cavo metallico al quale ci si assicura, inoltre sono presenti scalini metallici o scavati nella roccia che facilitano la salita.

Giorno 2: sveglia ore 6:30 colazione e partenza per foce Giovo, attacco della via normale al Pizzo d’Uccello (cresta sud-est). Arrivo in vetta previsto ore 11 circa. Discesa e rientro alla macchina in Val Serenaia previsto per le ore 14:30 circa. Pranzo al sacco e rientro alla stazione di Rometta per le ore 16:30 circa.
(Difficoltà max: passaggi II° scala UIAA)

Dotazione personale necessaria: scarponcino o scarpa da trekking, giacca anti acqua, pantalone lungo da trekking, maglia di ricambio, pile leggero. Acqua e pranzo al sacco per il 1° giorno. Barrette energetiche, frutta secca o simili per il 2° giorno. Possibilità di recuperare acqua al rifugio.

Servizi inclusi: assistenza continuativa della Guida Alpina per tutta la durata dell’escursione, il Kit da ferrata, l’imbragatura, ed il caschetto da roccia per ciascun partecipante. Pernotto in rifugio in mezza pensione + pranzo al sacco 2° giorno.

Per maggiori info e prenotazioni entro mercoledi 31 Agosto: info@sigeric.it / 331 8866241

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr