WORKSHOP INTERNAZIONALE MAB UNESCO

IL BRANDING DELLE RISERVE DI BIOSFERA

( Sassalbo, 27 Agosto 2016 )

Dal 30 agosto al 1° settembre il Castello di Torrechiara ospiterà l’importante "Workshop Internazionale MaB: il branding delle Riserve di Biosfera attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e la gastronomia di eccellenza" che vedrà riunite le delegazioni italiane e mondiali delle Riserve della Biosfera riconosciute dall’Unesco, tra le quali è stato inserito nel giugno 2015 anche l’Appennino Tosco Emiliano.

Su iniziativa del Programma 'Uomo e Biosfera' UNESCO (MaB), il Workshop è organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con il Comune di Langhirano e il Polo Museale Regionale dell’Emilia-Romagna e rappresenta un evento di confronto e formazione per i rappresentanti delle Riserve e per gli specialisti in gastronomia e prodotti tipici. Il focus del seminario sarà l’alta qualità dei prodotti, non solo per gli aspetti organolettici e di diffusione, ma anche per il legame tra la filiera alimentare, il territorio e le comunità di origine con l’obiettivo di contribuire alla conservazione della biodiversità e ad uno sviluppo sostenibile tale da apportare benefici alla comunità, all’ambiente, al territorio e all’economia in linea con gli “Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite”. 

“Il tema che tratteremo durante il Workshop è di assoluta attualità – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - far conoscere meglio, veicolare e promuovere i valori di sostenibilità contenuti nelle pratiche agricole di tradizione, buone, sane e pulite, e nella gastronomia che si fonda sui prodotti i saperi e le culture originali presenti nelle Riserve di Biosfera in tutto il pianeta. Poiché la gran parte delle 669 aree MAB del mondo insiste su aree rurali, questo tema è essenziale sia per la conservazione dell’ambiente, del paesaggio e dei valori culturali, che per il benessere delle popolazioni, per l'agricoltura e il turismo, per l'economia e il lavoro. Obiettivo è sviluppare linee guida comuni per tutta la rete mondiale. Brand per una Riserva dell’Uomo e della Biosfera non significa solo logo ed etichetta su un prodotto o un punto panoramico. Anche questo, ma non solo questo. Come ha ricordato Irina Bokova dell’UNESCO, mentre la Rete Patrimonio dell’Umanità protegge valori accumulati nella storia, la Rete MaB ne crea di nuovi. Il branding permette di riconoscerli, comunicarli, ma allo stesso tempo riguarda i comportamenti, il fare prodotti e servizi, ma anche il come e il perché”. 

“E’ un onore per il Comune di Langhirano ospitare il Workshop Internazionale MaB UNESCO – dichiara Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano - ringraziamo il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed i responsabili del Programma MaB UNESCO per avere scelto il Castello di Torrechiara quale sede dei lavori. Ringraziamo altresì il Polo Museale Regionale dell’Emilia Romagna per la disponibilità nel concedere l’utilizzo del castello che riteniamo possa rappresentare una delle porte simboliche di accesso alla riserva MaB UNESCO. Riconosciamo il grande valore naturalistico ed antropologico delle riserve MaB UNESCO e lavoreremo assiduamente, insieme alle altre amministrazioni pubbliche coinvolte, affinché gli abitanti e gli operatori economici e turistici dei territori “Biosfera” ne prendano piena consapevolezza e riescano a costruire una solida rete per la tutela del territorio e delle produzioni locali, nonché una adeguata accoglienza dei turisti e dei visitatori.”

L’apertura del Workshop avverrà il 30 agosto alla presenza del Sindaco di Langhirano Giordano Bricoli, del direttore del Polo Museale Regionale dell’Emilia Romagna dott. Mario Scalini, dell’Assessore al turismo del Comune di Parma Cristiano Casa, del Presidente dei Parchi del Ducato Agostino Maggiali, del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Sen. Fausto Giovanelli, del rappresentante del Programma MabUnesco Peter Dogse, del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Il 1° settembre parteciperà ai lavori il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che terrà un incontro con i delegati MaB Unesco e con rappresentanti del tessuto economico e produttivo della Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano.

Parteciperanno al Workshop internazionale alla presenza dei responsabili UNESCO circa 40 esponenti del network mondiale delle riserve di Biosfera di dieci diversi paesi tra i quali Italia, Giappone, Cina, Spagna, Svezia, Marocco, Etiopia, Gran Bretagna, Germania, Austria.

Durante  il convegno sono previsti incontri con la stampa e visite guidate a diversi siti di produzione del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano e dei Vini dei Colli di Parma. La sera del 30 agosto i delegati delle Riserve ceneranno presso la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno ALMA. Il 31 agosto la cena si terrà presso un’Azienda Vitivinicola locale. La cena conclusiva del 1° settembre, presso il Castello di Torrechiara, sarà anche un evento di presentazione della IX edizione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e ALMA. Contribuiranno alla preparazione del menu i ristoratori e i produttori dell'Area MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. A seguire si svolgerà un concerto lirico della soprano Loredana Bigi accompagnata dall’Ensemble d’archi “L’Estro Armonico” e dal Coro Armonie dei Colli. 

La Riserva Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano comprende 34 comuni di una vasta area delle zone montane e collinari delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa e Lucca, ivi compreso il Comune di Langhirano che con il Castello di Torrechiara rappresenta simbolicamente una delle porte di accesso all’area MaB Unesco.

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr