VIII edizione Magnalonga del Parmigiano Reggiano

I percorsi de La Bismantova

( Sassalbo, 08 Settembre 2016 )

Rinnovato appuntamento domenica 11 settembre 2016 per la passeggiata lungo il territorio de la Bismantova, assaporando un intero menù a base di Parmigiano Reggiano, anche senza glutine.

Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di  un’ evento che si svolgerà nei luoghi de La Bismantova l’11 settembre prossimo. Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, nella sua ottava edizione, arricchendosi di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di appennino, per famiglie e bambini. Ad arricchire l’evento quest’anno, è prevista la possibilità di praticare la disciplina del nordic walking per percorre le terre della Bismantova,  con  le racchette idonee fornite gratuitamente in uso in loco o su prenotazione (fino ad esaurimento scorte) , dall’associazione Mondo Nordic Walking, accompagnati da loro istruttori. La Magnalonga prevederà, anche quest’anno, oltre ad un menù ordinario con glutine, la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione di materia prima della Barilla S.p.A., per consentire a tanti di potere assaporare l’appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari A.I.C. di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla Chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante a piedi, tra cui l’erbazzone artigianale cotto nel forno a legna, i tortelli verdi, l’aceto balsamico, i salumi di Gianferrari, le  torte tipiche, la piccola pasticceria ecc..Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Medici Ermete, della Cantina Ventruni Baldini e della Cantina Rinaldini Moro.

“La Magnalonga del Parmigiano Reggiano – afferma Chiara Borghi, Assessore al Turismo di Castelnovo Monti – è un veicolo straordinario di promozione del nostro territorio, dei prodotti tipici, in primis proprio il Re dei Formaggi, che prodotto nelle zone di Appennino esprime le sue connotazioni migliori, ma anche altre specialità, le persone e le imprese in grado di trasformarle e proporle al meglio. Inoltre promuove i nostri borghi, l’ambiente e la Pietra di Bismantova che è un monumento naturale straordinario e unico, e non ultima la gente, che questo territorio ha plasmato e rende eccezionale da vivere”.

Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova: diverse le attività previste durante il percorso: la mostra Fotografie nel bosco curata e di  Andrea Zannoni e Stefano Moretti, “Espressioni artistiche della Bismantova”  di e a cura del pittore Ivan Morelli, l’esposizione di fotografie di Giovanni Chesi, i corner di prodotti tipici, i canti popolari,  i laboratori del gusto, le letture dal libro “ E le montagne d'inchinarono ad ascoltare” autore Giovanni Teneggi, casa editrice  ABao AQu-

Un evento, la Magnalonga, organizzato da Gusto sapiens con Monica Benassi, in collaborazione  con la Pro-loco Casale di Bismantova,  Incia Soc. Cooperativa, Uisp di Reggio Emilia, C.A.I. Sezione Castelnovo né Monti Bismantova e Strada dei vini e dei sapori dei colli di Scandiano e Canossa. Altri partner dell’evento: Il Cantuccio,  la consulente Emanuela Zannoni, il Ristorante La Grattugia di Montecchio, StrabbaDolcieria di Felina, l’agenzia Viaggiar Teatrando, l’agenzia Franciacorta Tour, l’associazione AltriPassi e l’Associazione Il Cuore della Montagna. 

Sponsor della manifestazione:   il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., Il Forno Simonazzi,  il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, la Cantina Medici Ermete, la cantina Venturini Baldini, la Cantina Rinaldini Moro, la cantina Fantesini, la Fattoria Monte Bebbio, il Salumificio Gianferrari, Il Vascello del Monsignore. la latteria di Carnola, la latteria di Casale di Bismantova, la Cantina Albinea Canali e lo studio grafico Mo Comunichiamo. E i patrocinatori :  G.A.L.  Antico Frignano ed Appennino Reggiano, la Coldiretti di Reggio Emilia, Interconsul s.r.l, Comunità Marta Maria, Associazione Italiana Celiachia sezione di Reggio Emilia, l’Associazione Onlus Casina dei Bimbi, il Parco Nazionale dell’appennino tosco-emiliano, il Comune di Castelnovo né Monti assessorato alla cultura e assessorato alla promozione del territorio, la Cia di Castelnovo né Monti, Legambiente dell’appennino reggiano, la casa editrice ABao AQu, l’associazione Mondo Nordic Walking. Potete seguirci sulla pagina face book VIII^ Magnalonga del parmigiano reggiano- Memorial Azzio Benassi

La partenza è prevista alle 9,15 dalla latteria del Casale di Bismantova dove,  si inizierà il percorso  lungo circa 12 km praticabile anche dai bambini ( non con passeggino, essendo strade sterrate di montagna).

Il costo della manifestazione è di 20 euro a persona (escluso il costo della assicurazione di 1,50 euro a persona da pagare in loco) 15 euro i bambini dai 3 ai 10 anni .

Il termine ultimo per iscriversi  alla Magnalonga è il 9 settembre tramite pagamento anticipato  in contanti  presso: Viaggiar Teatrando Srl   Via Che Guevara, 55/D -  Reggio Emilia Italia Telefono: 0522/284642; Franciacorta Tour tel. 3477212929 Cazzago San Martino (BS); Termoidraulica Zannoni Castelnovo né Monti  tel. 0522610870; Parma Concerti agenzia ( Parma) tel. 0521 230346

Oppure con bonifico, entro la stessa data: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “ In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo né Monti (RE) Iban: IT25V0200866280000102795145. Invio contabile entro tale data all’indirizzo mail monica.benassi68@gmail.com o il numero di Cro. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi- Gusto sapiens 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr