Workshop Internazionale MaB UNESCO: Il branding delle Riserve di Biosfera

Castello di Torrechiara - Langhirano dal 30 Agosto al 1 Settembre

( Sassalbo, 20 Agosto 2016 )

La Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano, su iniziativa del Programma MaB UNESCO, sta collaborando all’organizzazione del "Workshop Internazionale MaB: il branding delle Riserve di Biosfera attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e la gastronomia di eccellenza" che vedrà riuniti nello splendido Castello di Torrechiara (Langhirano Parma) dal 30 Agosto al 1 Settembre i responsabili delle Riserva di Biosfera italiani e mondiali, nonché gli esperti del settore. Il workshop è un evento di confronto e formazione per i rappresentanti delle Riserve e per gli specialisti in gastronomia e prodotti tipici.

A margine del convegno sono previsti incontri con la stampa e visite guidate a diversi siti di produzione del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano. La sera del 30 agosto ci sarà una cena presso la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno ALMA. Il 31 agosto si cenerà presso l’azienda vitivinicola Carra di Casatico. La cene del primo settembre, presso il Castello di Torrechiara, sarà anche un evento di presentazione della X edizione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e ALMA. Contribuiranno alla preparazione di questa cena i ristoratori e i produttori dell'Area 'Uomo e Biosfera' UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano.

I lavori del Workshop Internazionale MaB si focalizzeranno sul rapporto tra i prodotti agroalimentari di qualità, il paesaggio e la cultura delle comunità locali. Saranno approfonditi i seguenti temi:

  • I prodotti alimentari delle Riserve della Biosfera, come garanzia di qualità, supply chain e tradizione
  • Il rapporto tra il paesaggio e la produzione agricola nelle Riserve della Biosfera
  • Gastronomia: il legame tra la qualità dei prodotti della terra e la creatività e la cultura delle comunità locali.
  • Gastronomia e catering alimentare come strumenti di marketing territoriale per le Riserve della Biosfera attraverso i loro prodotti

Programma (testo in italiano)

Programma (testo in inglese)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr