Festa del Grano al Mulino ad acqua di Arlia

Comune di Fivizzano

( Sassalbo, 21 Luglio 2016 )

Domenica 24 luglio torna la tradizionale Festa del Grano al Mulino ad acqua di Arlia, organizzata dal Comune di Fivizzano
Il mulino è stato costruito nel XIX secolo allo scopo di macinare castagne, grano, granturco e cereali minori coltivati nella valle ed è rimasto in funzione fino al 1968.

La festa inizierà dalle ore 16.00 con la rievocazione della "Battitura del Grano" a cura della "Compagnia del Guiterno", mentre dalle ore 19.00 sarà possibile partecipare a una cena-degustazione a base di testaroli e torte d'erbi cotte nei testi a cura di Slow food di Pontremoli. Per l'occasione il Comune di Fivizzano attiverà Servizio di Bus navetta con partenze da piazza della Libertà (Fermata Bus) a Fivizzano.

Per chi desiderasse raggiungere il Mulino di Arlia a piedi "Trame di Lunigiana" organizza un'escursione guidata con partenza alle ore 17 da piazza Medicea, passaggio dalla Pieve di Pognana e dal Castello della Verrucola, per finire al Mulino.

Trame di Lunigiana - Fortezza Firmafede Sarzana booking@tramedilunigiana.it - www.tramedilunigiana.it - 393.8300643
Per informazioni e prenotazioni al 0585/942175 e-mail: culturaeturismo@comune.fivizzano.ms.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr