Volontari per il progetto LIFE EREMITA

( Sassalbo, 07 Luglio 2016 )

Da oggi è possibile partecipare come volontari al progetto Life EREMITA! I volontari, a seguito di un’adeguata formazione, saranno personale altamente qualificato ed addestrato in grado di partecipare attivamente alle attività del Progetto. Essi costituiscono un prezioso aiuto allo Staff per lo studio delle quattro specie target (Damigella di Mercurio italiana, Distico a due fasce, Scarabeo eremita odoroso e Rosalia alpina) e per la sensibilizzazione e comunicazione con la cittadinanza.

La Regione Emilia-Romagna in qualità di beneficiario coordinatore del Progetto ha, quindi, aperto una Manifestazione di interesse al fine di procedere alla selezione di una gruppo di massimo 30 volontari. Possono presentare la candidatura tutti i cittadini che abbiano almeno 18 anni e che siano autonomi nel raggiungimento delle aree di progetto. Il corso di formazione prevede in totale 6 incontri per una durata complessiva di 32 ore nel periodo ottobre 2016 –maggio 2017.

La selezione dei volontari per svolgere le attività in oggetto avverrà secondo criteri atti a valutare l’attitudine e l’interesse dei candidati nei confronti delle attività di progetto. Successivamente alla conclusione del corso di formazione, per i volontari selezionati, è previsto un impegno minimo indicativo di 12 ore su base mensile.

Nel Modulo di Adesione ogni candidato può esprimere la propria preferenza in merito all’area di attività, scegliendo una o più aree di progetto, ovvero: Emilia Occidentale (Province di Piacenza e Parma), Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Emilia Centrale (Province di Modena e Reggio Emilia), Emilia Orientale (Provincia di Bologna), Romagna (Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Va ricordato che la partecipazione al Progetto avviene su base volontaria a titolo gratuito, e che, al termine delle attività di volontariato (in itinere o a conclusione del progetto), verrà rilasciato a ciascun volontario un attestato di riconoscimento e partecipazione alle attività progettuali.

La scadenza per manifestare il proprio interesse a partecipare a titolo di volontario alle attività nell’ambito del progetto Life EREMITA è fissata per le ore 12.00 del giorno 16 Settembre 2016. Entro tale data il Modulo di adesione dovrà essere inviato mediante mail o servizio postale o tramite consegna a mano nelle modalità descritte all’interno della Manifestazione di interesse.

Scadenza: 16/09/2016
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr