Lunezia da Bere 2016: premiato il presidente Giovanelli

( Sassalbo, 02 Luglio 2016 )

A Carrara, nella raffinata atmosfera de ‘I Salotti Piazza Alberica’, nel centro storico, si è svolta la cerimonia di premiazione di 'Lunezia da bere', manifestazione nata da un’idea del manager Stefano Sturlese e dello chef Paolo Rigamonti, per dare lustro alle eccellenze umane in ogni campo presenti o originarie di una zona suggestiva e particolare come quella in cui si fondono due terre, la Liguria e la Toscana, e si uniscono due mari, il Ligure ed il Tirreno. Il premio che vuole anche valorizzare e promuovere il territorio che va dalle Apuane, alla Spezia, dalle Cinque Terre alla Lunigiana, quest’anno, tra gli altri, è stato assegnato al presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, per la passione, la lungimiranza e le capacità professionali con cui dirige l’Ente Parco e che ha adoperato per accompagnare una vasta area, tra Emilia e Toscana, verso il riconoscimento a Riserva dell’Uomo e della Biosfera UNESCO.

La manifestazione 'Lunezia da bere', che da quest’anno si pregia di avere come partner il prestigioso brand vinicolo Montresor, che ha realizzato la bottiglia premiativa, è giunta alla sesta edizione confermandosi un appuntamento di grande interesse. Gli altri premiati dell'edizione 2016 sono stati Vittorio Sgarbi, Fabio Vullo, Roberto Mussi, Gianni Tarantola, Sauro Milanta, Gualtiero Vanelli, Fabrizio Tavarini. La cerimonia è stata magistralmente presentata da una giovane imprenditrice lunigianese, Fausta Belli, presidente provinciale del comitato giovani della Confartigianato.

A fine cerimonia i dovuti ringraziamenti a chi ha collaborato per questa edizione , Marzia Cerolin e le sue miss tra cui Federica Marchini neo eletta con un concorso online Miss Lunezia da bere, Nicola Giannotti che con la macchina fotografica ha documentato tutta la serata, al padrone di casa Coppola e Alessio Giacomelli, all’avvocato Alfredo Bassioni che ha aperto la conferenza con un intervento culturale regalando in pochi minuti delle riflessioni importanti.

Nei saluti finali una piccola nota di polemica da parte di uno dei due ideatori del Lunezia da bere, Paolo Rigamonti rivolta alle amministrazioni che hanno ospitato fino adesso questo premio mentre ricordava che ad oggi nessun aiuto concreto sia mai arrivato da parte del comune ospitante lasciando cosi tutto l’onore della manifestazione sulle spalle dei due patron.

Un piccolo rammarico visto l’aspetto collettivo di questa manifestazione, un incentivo per sbloccare uno stallo che è in assoluta controtendenza all’alto gradimento che ogni hanno ha il premio Lunezia da bere.

Per informazioni premioluneeziadabere@gmail.com www.premioluneziadabere.onweb.it    www.vinimontresor.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr