La Riserva MaB Unesco compie 1 anno

Assessore Fratoni: investiamo sui giovani e sulle loro motivazioni

( Sassalbo, 10 Giugno 2016 )

"E' stato un anno di attività e di vitalità che ha reso onore alla certificazione ottenuta e ci fa essere orgogliosi di poter contare questo patrimonio fra le ricchezze del nostro territorio. Dimostrazione che il riconoscimento Unesco non è solo una attestazione di bellezza e ricchezza ecologica ma una grande opportunità per valorizzare un'area e per incrementare quel turismo ambientale destinato a una fetta di pubblico che oggi è sempre più sensibile e attenta a certe offerte”.

L'assessore all'ambiente Federica Fratoni festeggia con queste parole la data di oggi, 9 giugno, in cui la Riserva MaB Unesco dell'Appennino Tosco-Emiliano compie 1 anno.

Un anno intenso in cui si è svolta la Conferenza Mondiale di Lima, nella quale i programmi di innovazione per uno sviluppo sostenibile e la rete delle Riserve MAB sono emersi come straordinariamente vitali e attuali in tutto il mondo. Il messaggio "Uomo e Biosfera" è apparso anche in sintonia profonda con l'Appennino; e si sono incontrate la sensibilità comune e l’attualità sociale, culturale e politica.

Tra gli impegni più rilevanti di questi dodici mesi, fra azioni di divulgazione, condivisione e costruzione delle basi per dare corpo alla missione di Mab (Man and biosphere) Appennino si segnalano: 30 Consigli Comunali (su 34) che tra il 18 luglio 2015 e il 15 gennaio 2016 hanno di nuovo deliberato e condiviso l’impegno di partecipazione alla governance; la Regione Toscana ha avviato nelle scuole e nelle istituzioni, un nuovo impegno su MAB UNESCO, che crescerà anche per l'ampliamento e il rilancio della MAB della vicina Selva Costiera Toscana. Varieimportanti manifestazioni hanno incluso e fatto vivere le idee forza di MAB UNESCO Appennino come la rassegna MENU’ a Km0 2015-2016, ha riguardato per la prima volta tutta l’area, coinvolgendo 94 imprese con 40 ristoranti e 54 produttori agricoli locali; la manifestazione Olea Lunae a Licciana Nardi (2-3 Aprile), ha ospitato una presentazione della Riserva; la rassegna fieristica Sapori di Fivizzano, (2 al 5 giugno) che ha ospitato una rassegna dei 64 prodotti DOP, IGP e tradizionali, riconosciuti nella Riserva di Biosfera, con un approfondimento sui prodotti di qualità e del territorio cui hanno partecipato Università di Pollenza, Eataly/Fico e l’associazione Ambiente Vivo.

Tra i risultati più rilevanti quelli del mondo della scuola.
Sono 53 le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, non solo del territorio ma anche di altre province che hanno raccolto, interpretato il messaggio “Uomo e Biosfera”. Sono stati coinvolti complessivamente oltre 3600 studenti, oltre 420 insegnanti. Si sono svolti 56 incontri di presentazione e 22 tavoli di progettazione. Sono state realizzate 19 progettazioni didattiche annuali, candidati a finanziamento 7 progetti a tema Mab Unesco, 2 erasmus+ già finanziati e 2 in preparazione.

“Un aspetto quest'ultimo – ha concluso Fratoni – che mette in evidenza l'obiettivo essenziale della missione del Mab Appennino: l'investimento sulle risorse umane e sulle loro motivazioni. Se i giovani dell'Appennino cresceranno in competenze, professionalità, apertura al mondo, portandosi dentro il senso di appartenenza e di un nuovo orgoglio e conoscenza di territorio, i risultati non mancheranno”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr