L’Ultra K Trail nella Riserva MaB UNESCO

Gara di corsa in montagna a Corniglio

( Sassalbo, 07 Giugno 2016 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, i Parchi del Ducato e il Comune di Corniglio (PR) presentano l’Ultra K Trail che si svolgerà nel domenica 19 giugno, organizzato da ASD +KUOTA e sostenuto da Alpstation Montura Parma. Si tratta di un percorso veramente unico all’interno della Riserva dell’Uomo e della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano. Ambienti naturali unici di montagna, a tratti impegnativi, che possono regalare grandi emozioni.

Gli organizzatori propongono tre percorsi. I più coraggiosi possono affrontare 60 chilometri con 4300 metri di dislivello; tracciato che può essere percorso anche in staffetta a due: 30 chilometri per ciascun atleta per squadre maschili, femminili o miste. Meno impegnativa la terza gara di 18,5 chilometri e 1150 metri di dislivello. L'Ultra 60Km ed il primo atleta della Staffetta 30+30 Km, avranno la partenza alle ore 7.00, tempo massimo di percorrenza 13.30h. Il Trail 18,5Km avrà la partenza alle ore 9.00, tempo massimo di percorrenza 4:00h (cancello orario dalle ore 11:20 al punto ristoro del Km 8.800 dopo circa 2:20 minuti). 

In base al regolamento, disponibile sul sito www.ultraktrail.com, gli atleti non avranno la possibilità di cambiare il percorso da Ultra 60 Km a Trail 18,5 Km o viceversa (e neppure la possibilità di organizzarsi diversamente nella Staffetta 30+30 Km) pena l'esclusione da qualsiasi classifica.

Ad ogni partecipante, nel pacco gara insieme al pettorale, sarà consegnato un chip per essere rilevato e classificato. Per gli atleti che partecipano la gara Ultra 60 Km e per il secondo frazionista della Staffetta 30+30 Km sarà obbligatorio munirsi di: un litro d’acqua; scorta alimentare di gel o barrette o altro; bicchiere personale; telo termico; fischietto; cellulare con numero di emergenza inserito; giacca antivento; abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche della giornata, anche in funzione delle previsioni del tempo e lampada frontale (testata ed eventualmente dotata di pile di riserva).

La premiazione del Trail 18,5 Km sarà effettuata alle ore 13, mentre quelle Ultra 60 Km e della Staffetta 30+30 Km avverranno dalle ore 19.

Per partecipare è necessario scaricare i moduli dal sito www.ultraktrail.com/index.php/iscrizioni e inviarli corredati di idoneità sportiva agonistica in corso di validità alla data della gara per attività ad elevato impegno cardiovascolare. Modulo d’iscrizione e certificato vanno spediti all’indirizzo mail info@piukuota.it oppure al numero di fax indicato sul modulo stesso. 

In alternativa si può effettuare l'iscrizione recandosi presso ALP STATION Parma (Via dei Muratori 4 B/C – 43123 Parma - Località Botteghino Village Tel.+39 0521 643884 per info orari). Per UltraSkyMarathon 60 Km le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente il 14/6/2016, così per la Staffetta 30+30 Km. Per Trail 18,5 Km l’iscrizione sarà possibile fino a poco prima della partenza.

Per quote di partecipazione e maggiori informazioni è consigliabile visitare il sito dell’evento, scrivere all'indirizzo info@piukuota.it oppure contattare il comitato organizzatore al cell. 3384181928 (Roberto).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr