FIVIZZANO E SASSALBO TRA BOSCHI E MULINI

( Sassalbo, 31 Maggio 2016 )

In occasione di SAPORI 2016 mostra mercato dei prodotti tipici a Fivizzano che, quest’anno, diventa vetrina delle eccellenze gastronomiche della riserva MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, l’associazione Farfalle in Cammino, in collaborazione con il Parco Nazionale, propone domenica 5 giugnoPedala&Gusta - Fivizzano e Sassalbo tra boschi e mulini’.

Si inizia a pedalare dal Centro storico di Fivizzano, si attraversa l’elegante Piazza Medicea, si passa di fronte al bellissimo Castello della Verrucola e si sale, aiutati dal motore elettrico, attraverso borghi, boschi e mulini, come quello ancora in funzione di Arlia, per giungere sino a Sassalbo, terra dalle mille leggende.
Pranzo-degustazione nel borgo di Sassalbo presso Ristorante Fiorini.

Ritrovo: 09.30 Piazza De Gasperi - Fivizzano. Il tour termina alle 16:30 circa.

Percorso: Fivizzano-Verrucola-Pognana-Arlia-Sassalbo-Fivizzano

Lunghezza: 35 Km (di cui 18 Km di salita)

Quota minima/massima: 300 m / 1000m  slm

Difficoltà: IMPEGNATIVO. E’ richiesta una buona confidenza con la bicicletta e l’uso dei rapporti meccanici, un buon stato di salute e l’abitudine ad attività fisica media/leggera. Consigliato a famiglie sportive e abituate alla vita all’aria aperta. Può essere paragonato per sforzo ad una camminata in montagna.

Lo stesso tour può essere prenotato su richiesta dal 5 Giugno al 23 Ottobre. 

Note: Per qualsiasi chiarimento sui gradi di difficoltà, sull’assistenza elettrica, sul funzionamento delle Ebike non esitate a contattarci. In ogni caso le nostre Guide qualificate forniranno prima della partenza e durante il tour tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare al meglio la propria bicicletta in rapporto al percorso affrontato.
Accessori per bambini: Seggiolino Anteriore (sino a 15 Kg di peso) – età consigliata 1-2,5/3 anni, Seggiolino Posteriore (sino a 22 kg di peso) - età consigliata 2,5/3 – 5 anni, Cammellino (sino a 30 kg di peso) – età consigliata 5 – 9 anni, Ebike Eventure (da 36 kg e 146 cm) – età consigliata da 12 anni.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr