Life EREMITA: è online il nuovo sito

( Sassalbo, 29 Maggio 2016 )

E’ online il nuovo sito web del progetto Life EREMITA coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, intende preservare le popolazioni residuali e isolate di quattro specie  di insetti forestali e d'acqua dolce in Emilia-Romagna: due specie di insetti saproxilici di prioritario interesse conservazionistico (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di due specie di acque lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii). Proprio dal coleottero scarabeide Osmoderma eremita deriva il nome del progetto. Il Life Eremita prevede azioni concrete di conservazione nelle quali sono coinvolti i Parchi Nazionali e regionali dell’Emilia-Romagna. Il progetto, della durata di cinque anni, è iniziato il 1° gennaio 2016 e terminerà il 31 dicembre 2020.

Il nuovo sito web contiene diverse pagine che illustrano in modo dettagliato gli obiettivi e le azioni che si intende svolgere. Presenta molti approfondimento, come ad esempio un glossario dei termini scientifici, e link a siti che contengono progetti simili.
Attraverso il sito sarà inoltre possibile scaricare diversi documenti ed essere aggiornati in tempo reale sulle attività svolte, sui risultati raggiunti e sugli incontri che si terranno.
Alcune sezioni del sito sono state realizzate anche in lingua inglese.
Il sito è anche collegato alla pagina Facebook LIFE EREMITA, in costante aggiornamento.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr