La mostra UNESCO a Vezzano sul Crostolo

Visitabile fino al 15 giugno

( Sassalbo, 30 Aprile 2016 )

Nella sala Civica del Comune di Vezzano sul Crostolo, Comune dell'Area MaB Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Reggio Emilia, fino al 15 giugno sarà visitabile la mostra UNESCO "Behind food Sustainability - Il cibo e l'ambiente". L’esposizione racconta siti e aree diverse del mondo per evidenziare che c’è una relazione profondissima tra consumi alimentari e stili di vita dei singoli e dei popoli. Questo è il messaggio globale, firmato da UNESCO ITALIA e affidato alla mostra che sta “circuitando” sull’Appennino Tosco Emiliano. Inoltre, la mostra presenta un focus “locale”, legato al riconoscimento MAB UNESCO rilasciato il 9 giugno scorso a Parigi, che ha consegnato al mondo, la bellezza e l’unicità della biodiversità e le tradizioni storico-culturali delle nostre montagne e di 38 Comuni, tra cui Frassinoro, di due Regioni (Emilia e Toscana) e cinque Province (Reggio Emilia, Parma, Modena, Massa Carrra, Lucca) che ricadono nell’area dell’Appennino Tosco Emiliano.

La mostra sarà inaugurata Domenica 8 maggio ore 10.00  in occasione della festa dell'aspargo selvatico, presso la Sala Civica in Piazza della Libertà a Vezzano sul Crostolo. 
Interverranno: 
Fausto Giovanelli - Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano 
Ottavia Soncini - Vicepresidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna 
Mauro Bigi - Sindaco Vezzano sul Crostolo 

La mostra resterà a Vezzano sul Crostolo fino al 15 giugno 2016 
Gli orari di apertura al pubblico : Mercoledì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 17.30; Sabato 8.30 - 13.00 
Prenotazione visite: Ufficio Cultura - 0522/601933 - 334/6237451 - cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr