Cittadinanze affettive nel Parco Appennino tosco emiliano

Sabato a Ligonchio il primo conferimento di “cittadinanza affettiva” a tre emigrati dall’Appennino reggiano

( 08 Agosto 2008 )

Sabato 9 agosto 2008 alle ore 17 nella cornice della storica Centrale di Ligonchio vi sarà una cerimonia importante: decolla il progetto “Parco nel Mondo”, con il conferimento delle prime cittadinanze affettive rilasciate a Ligonchio alla Centrale. Si tratta di persone che sono legate al territorio del Parco Nazionale e in particolare al Comune di Ligonchio. Saranno il primo cittadino Ilio Franchi e il Presidente del Parco a consegnare “l’attestato di cittadinanza affettiva” ai tre assegnatari, accomunati dall'affezione costante per il paese natio, Ligonchio, e il loro rietro ad ogni occasione e per tutte le festività.

Pedrazzi Werther, nato a Ligonchio (RE) il 02.04.1947 e residente a Montevecchia (Como)

Da piccolo voleva fare il pastore, non d’anime, ma di pecore.Per vivere in gioventù ha fatto il giocatore di basket professionista e lunghi viaggi in motocicletta che continuano ancora adesso.Per sopravvivere, invece, si è laureato in Lettere Moderne alla Statale di Milano e fa il docente di Geografia Economica e il giornalista sportivo a “Il Giorno” di Milano e al “Corriere della Sera”Il padre Pedrazzi Ugo, deceduto nel 2002, è stato per tanti anni consigliere e Assessore allo sport nel Comune di Ligonchio.

motivazione del conferimento: per aver rappresentato egregiamente il suo paese in ambito sportivo, giornalistico e per aver mantenuto un forte legame con la comunità di Ligonchio.

Vergai Lino, nato a Ligonchio (RE) il 17/6/1942 e residente a CarraraDipendente Enel ora in pensione, si è sempre distinto per la sua difesa ostinata dell’ambiente contro il degrado di qualsiasi natura.E’ un provetto fotografo, passione che coltiva da sempre.Ha immortalato e conserva in un fornito archivio fotografico le zone più belle del Comune di Ligonchio e dintorni.Ha fatto una mostra delle sue fotografie qui nella sala consiliare di Ligonchio circa un decennio fa.

motivazione del conferimento: per l'amore che dimostra per le nostre montagne attraverso le sue immagini e per aver mantenuto un forte legame con la comunità di Ligonchio

 

Scaruffi Veraldo nato a Ligonchio il 22/03/1950 e residente a Davos (Svizzera)

Ha frequentato l’Istituto Alberghiero con ottimi risultati. Dal 1970 ha fatto 2 stagioni in Svizzera, a Davos e a Lucerna per poi imbarcarsi in un transatlantico-crociera dove ha girato e lavorato per 1 anno e mezzo finchè è venuta l’ora del militare che ha assolto rientrando in Italia. Dopo di che è rientrato in Svizzera a Davos dov’ è tutt’ora: in questa che è una delle capitali mondiali del turismo esercita la sua professione di maître d’hotel da 27 anni.

motivazione del conferimento: per aver coltivato e trasmesso ai familiari vivi sentimenti di affetto per l'Appennino e per aver mantenuto un forte legame con le comunità di Caprile e Ligonchio

 


Info: dr.ssa Sara di Antonio
Ufficio stampa del Parco Nazionale
dell'Appennino tosco emiliano
cell. 346-8737186

skype: saradiantonio
mail: sara.diantonio@parcoappennino.it

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr