Si rafforza il legame tra Parchi di Mare e d’Appennino

( Sassalbo, 15 Marzo 2016 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nell’ambito del progetto Parchi di Mare e d’Appennino, anche quest’anno sarà presente a Monterosso a Mare nel Parco delle Cinque Terre, in occasione di Sciacchetrail 2016, secondo ultratrail attraverso il patrimonio UNESCO delle Cinque Terre, che aprirà una finestra su questa straordinaria realtà sportiva e vitivinicola, mostrandone eccellenze, originalità e bellezze, attraverso convegni, incontri, degustazioni dedicate e spazi espositivi.

Per tutto il fine settimana le vie del borgo saranno animate dalle aziende del settore outdoor, e dai produttori del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano, della Lunigiana e della Val di Vara. L’Appennino sarà rappresentato anche dallo staff di Parco Appennino Turismo (PAT), rete dei principali operatori del territorio del Parco, che mettono le singole competenze a servizio di tutti e per promuovere e valorizzare il territorio. Presso lo stand, PAT promuoverà proposte e pacchetti turistici in linea e sinergia con il progetto Parchi di Mare e d'Appennino. Con lo spirito di far conoscere e salvaguardare, attraverso iniziative comuni, il territorio e le sue numerose eccellenze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali.

Domenica 20 marzo, per festeggiare atleti e partecipanti, andrà in scena il Pasta Party che è ormai leggenda: un matrimonio di sapori delle Cinque Terre, dell'Appennino Tosco Emiliano e della provincia spezzina.

Un momento d’incontro tra i sapori semplici e genuini della cucina locale, i prodotti eccellenti del dell'Appennino tosco emiliano e le bontà della provincia spezzina. Una gioia per gli occhi e il palato, da gustare in riva al mare nella tensostruttura allestita in piazza Belvedere, assaporando un menù che parla la lingua del miglior Made in Italy e della qualità dell'accoglienza. Quest'anno il pastaparty sarà aperto a tutti al prezzo agevolato di 15 euro, su prenotazione. Il menu dello Chef Tarter e le signore di Monterosso prevede:focaccia di benvenuto, Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale del Parco di Ramiseto (Reggio Emilia), con il vero aceto balsamico dell'antica acetaia del Vascello del Monsignore, Salame dell'Antica Salumeria Bonvicini, Lasagne con il Pesto di Baico Monterosso e Azienda Agricola Aromatica di Sarzana, Pasta al sugo di muscoli (le famose cozze) offerte dalla Cooperativa Militicoltori Spezzini, Tegame di patate e acciughe di Monterosso, Torte di Verdura e Torte dolci. A scelta 1 bicchiere di Vino Bianco Cinque Terre DOC Cantin Sassarini Monterosso o 1 birra del Birrificio del Golfo; Acqua. 

 Per partecipare al Pasta Party è necessario prenotare entro e non oltre sabato 12 marzo 2016 scrivendo una mail a pastaparty@sciacchetrail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico.  Il pagamento deve essere effettuato direttamente alla cassa del pasta party, il giorno della gara, indicando il nome di chi ha effettuato la prenotazione. Si ricorda che tale prenotazione serve per offrire una maggiore efficienza nel servizio e fornire una previsione all'organizzazione dell'affluenza ma non garantisce la disponibilità immediata del tavolo o agevolazioni rispetto a eventuali tempi di attesa. Si prega di comunicare anche in caso di disdetta.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr