Su GEO la Pietra di Bismantova

Le pietre che cantano in onda venerdì 5 febbraio su RAi Tre

( Sassalbo, 03 Febbraio 2016 )

La trasmissione Geo, in onda su Rai Tre torna con le sue telecamere a raccontare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Venerdì 5 febbraio sarà protagonista la montagna che Dante colloca nel suo purgatorio: la Pietra di Bismantova, la singolare emergenza rocciosa che domina l'alta valle del Secchia, nel Comune di Castelnovo ne’ Monti. Qui convergono i confini della Toscana, della Liguria e dell'Emilia e la vegetazione alpina si unisce a quella mediterranea, ammantando le ripide falesie di antiche rocce sedimentarie divenute oggi una ambita palestra per gli alpinisti, ma anche il rifugio di animali rari che il naturalista Francesco Petretti va a ricercare con la troupe di Geo diretta da Francesca Catarci. Il naturalista, inoltre, accompagnerà lo spettatore  nella valle  dei Gessi Tiassici e presso le sorgenti saline di Poiano poste nel Comune di Villa Minozzo. Per le riprese la truppe si è avvalsa della collaborazione del Parco Nazionale, in particolare di Alessandra Curotti, responsabile del progetto Life Gypsum sulla ‘Tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell’Emilia Romagna’.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr