Da Fivizzano alla scoperta della Via del Volto

Due giorni di iniziative per valorizzare l’antica strada

( Sassalbo, 18 Gennaio 2016 )

Il Comune di Fivizzano dedica due giornate alla scoperta della Via del Volto Santo che si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Fivizzano (Museo di San Giovanni degli Agostiniani). Giovedì 21 alle ore 15.30 ci sarà un incontro fra i Comuni interessati al percorso, mentre venerdì 22 gennaio alle 20.30 sarà presentata la guida ‘La Via del Volto Santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana’ realizzata da Oreste Verrini e Nino Guidi dell’associazione Montagne di Legami.

I Comuni invitati a partecipare all’incontro di giovedì sono Bagnone, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Casola in Lunigiana, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Filattiera, Gallicano, Ghivizzano, Sillano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Lucca, Piazza al Serchio, Pontremoli, San Romano in Garfagnana. 

Alla presentazione della guida venerdì saranno presenti gli autori.

La “Via del Volto Santo”, antica variante della “Via Francigena”, è un percorso che attraversa una parte importante del territorio toscano compreso nelle Province di Massa Carrara e Lucca, che si estende tra la Lunigiana e la Garfagnana.

L’arteria fu utilizzata nel passato probabilmente per evitare le zone malariche della costa tirrenica, ma soprattutto per rendere omaggio alla statua lignea del Volto Santo, il Cristo conservato nel Duomo di San Martino a Lucca, meta alternativa di pellegrinaggio nel lungo viaggio verso Roma.

Il tragitto rappresenta un’interessante esperienza di conoscenza e approfondimento dei territori della Lunigiana e della Garfagnana e permetterà di percorrere antichi sentieri e mulattiere attraverso borghi e paesi suggestivi, ricchi di storie e tradizioni, in un contesto naturalistico e paesaggistico sorprendente.

Finalità della due giorni sono quelle di lavorare insieme alla creazione di accordi condivisi allo scopo di valorizzare l’antica “Via del Volto Santo”. La collaborazione tra le Amministrazioni interessate al progetto potrà favorire uno sviluppo turistico e quindi potenziare il sostegno economico dei territori attraversati dall’antico cammino. Si auspica, infatti, che dal “tavolo di lavoro” di Fivizzano inizi un percorso di validazione del tracciato che consenta l’inserimento della “Via del Volto Santo” all’interno delle varianti ufficiali della “Via Francigena”, che ne garantisca l’adeguata visibilità finalizzata alla programmazione di eventi e di attività permanenti che favoriscano la rivitalizzazione del percorso, anche in occasione del Giubileo straordinario del 2016.

Per saperne di più sulla due giorni è possibile contattare Ufficio Attività Culturali e Turismo Comune di Fivizzano tel. 0585942175. Per informazioni sulla guida si può scrivere a Oreste Verrini oreste.verrini@gmail.com oppure visitare il sito http://www.montagnedilegami.com/mdl/index.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr