Scuola di cooperazione di comunità: seconda parte

Valle dei Cavalieri di Succiso

( Sassalbo, 25 Gennaio 2016 )

La Scuola di cooperazione di comunità, organizzata nell’alto Appennino reggiano dall'Alleanza Cooperative Italiane, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, sta riscuotendo un notevole interesse con oltre quaranta partecipanti da tutta Italia. La prima parte si è svolta lo scorso fine settimana a Cerreto Alpi, ospiti della cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto. Il prossimo appuntamento è venerdì 29 e sabato 30 gennaio a Succiso Nuovo – Ramiseto (RE), nel Comune di Ventasso, presso la cooperativa La Valle dei Cavalieri.

Chi vuole raggiungere Succiso può usufruire, venerdì 29, del Bus Navetta che alle ore 10 partirà dalle stazioni di Reggio Emilia (prenotazione obbligatoria).

Dalle ore 11.30 saranno aperte le registrazioni dei partecipanti. A seguire visita al paese e pranzo. I lavori inizieranno alle ore 13.15 con il seguente programma:  

IL MODELLO DELLE COOPERATIVE PAESE con Flaviano Zandonai (EURICSE)

PERCORSI ed ESPERIENZE: Valle dei Cavalieri e Briganti del Cerreto

STRUMENTI (Alleanza delle Cooperative Reggio Emilia) a cura di Carlo Possa e Giovanni Teneggi

ore 15.30 FILIERE DI SVILUPPO TURISMO DELLE ORIGINI E DELLE COMUNITA’ come risorsa di riattivazione e sviluppo locale, con Maurizio Davolio (AITR) Fausto Giovanelli (Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano) Erica Mingotto (CISET)     

ore 17.30 I SERVIZI ALLA PERSONA come azione di resistenza e opportunità. Flaviano Zandonai ne parla con Giuseppe Bruno di Alleanza Cooperative Basilicata

ore 18.30 interventi dei partecipanti

ore 19.45 Cena d’Appennino

Nella giornata di sabato 30 gennaio si svolgerà il seguente programma:

dalle 9.00 alle 10.00 conversazioni del mattino con i partecipanti sulle cooperative di comunità

ore 10.00 COOPERATIVE DI COMUNITA’ PER UN ITALIA DEI (BENI) COMUNI. Conduce i lavori

Paolo Venturi (AICCON), intervengono: Paolo Cottino (Politecnico Milano), Federica Bandini (Università di Bologna), Luca Quintavalla (Sindaco Castelvetro - PC e ricercatore LEL Università Cattolica)

ore 12.30 Conclusioni e pranzo

Il Bus Navetta partirà da Succiso alle ore 13.30. Arrivo previsto alla stazione di Reggio Emilia ore 15.15. Per le iscrizioni (è prevista una quota di partecipazione) è possibile contattare la referente Nicoletta Manvilli 0522812798 n.manvilli@unioncoop.re.it Per la sistemazione logistica Erika Farina 3471639146 (pranzi e alloggio a carico dei partecipanti).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr