8 Comuni dell’Appennino Reggiano completano il PAES

( Sassalbo, 06 Gennaio 2016 )

In contemporanea alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite a Parigi, otto Comuni - Carpineti, Casina Castelnovo ne’ Monti, Toano, Vetto, Baiso, Canossa e Viano – hanno completato i propri Piano di Azione per l'Energia Sostenibile per la riduzione delle emissioni di CO2 (PAES).

Questi Comuni hanno aderito al Patto dei Sindaci, un’iniziativa europea che, attraverso un percorso fatto di analisi dei dati, azioni concrete e buone pratiche, impegna le Amministrazioni a ridurre la CO2 emessa del 20% entro il 2020.

L’ex Comunità Montana, ora Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, ha ottenuto un finanziamento regionale e coordinato i lavori per dotare i Comuni, che lo hanno chiesto, di questo Piano al fine di indirizzare il territorio dell’Unione verso uno sviluppo sostenibile, perseguendo gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione di CO2.

I documenti, consultabili sul sito web dell’Unione Montana  http://www.comunita-montana.re.it/index.php e dei singoli Comuni, diffusi anche via FB e newsletter,  sono stati redatti, su incarico, dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, che li presenterà a Bruxelles non appena saranno approvati dai Consigli Comunali (entro fine anno).

Essere dotati di PAES, oltre a rendere più consapevoli le Amministrazioni dei proprio consumi e pianificare gli interventi di sostenibilità energetica monitorandone gli impatti, potrà dare maggiori possibilità per accedere a finanziamenti europei per risparmio energetico e riduzione di CO2.

Partendo dalla situazione di emissioni del territorio e del Comune, fotografata al 2007, sono stati individuati diversi settori su cui agire per raggiungere l’obiettivo di riduzione della CO2.

In alcuni casi, il Comune esercita un controllo diretto, per altri il controllo è più difficile perché si tratta di settori privati. In ogni caso, si tratta di un Piano “in divenire” che prevede delle verifiche biennali. In base ai risultati effettivamente raggiunti si potranno rimodulare le azioni, anche rispetto a nuove proposte.

I PAES contengono azioni suddivise in settori che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici, la pianificazione territoriale, gli edifici pubblici, i trasporti e l'illuminazione pubblica, l’adattamento climatico. Alcune di queste sono già state avviate negli anni scorsi come, ad esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali e scolastici, la sostituzione di lampade con i led per l’illuminazione pubblica. Alcune azioni future riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica di scuole ed edifici pubblici, l’aumento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, incluso anche l’utilizzo delle acque dell’acquedotto per produrre energia idroelettrica.

I singoli  Piani, corredati da un documento che li mette in relazione con il territorio dell’Unione, prevedono, inoltre, azioni di conoscenza e formazione su questi temi  rivolte a tecnici, cittadini, amministratori, come la recente lectio magistralis al teatro Bismantova del Prof. Vincenzo Balzani, dell'Università di Bologna, sul tema "Energia oggi e domani: quale futuro per l'astronave terra?”.

Nei giorni in cui i 150 capi di stato stanno cercando di trovare un accordo per riuscire a contenere il riscaldamento globale e mentre un americano mediamente emette oltre 16 t di CO2/anno e un europeo quasi 7 come un cinese, quasi 2t un indiano, ora sappiamo che un abitante di Carpineti emette 7,8 t di CO2/anno.

I Comuni, ora dotati di PAES, si impegneranno a ridurre almeno del 20% le loro emissioni, valore e risultato che sarà migliore se manterranno tutti gli impegni presi nel Piano arrivando, in alcuni casi, anche a riduzioni di oltre il 35%.

Questi Comuni sono anche parte della Riserva MaB Unesco Appennino Tosco Emiliano; luogo riconosciuto per un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente, ma dove è necessario continuare ad impegnarsi per migliorarlo. Essere dotati di PAES e perseguirne le azioni è dunque un passo in avanti per la sostenibilità ambientale e per la cura di questo territorio e quindi della nostra casa comune.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr