Parco e Riserva MaB protagonisti ad Ambiente Italia

( Sassalbo, 17 Dicembre 2015 )

Il Parco Nazionale e la Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano protagonisti di Ambiente Italia, la trasmissione di Rai Tre in onda da 24 anni e rinnovata grazie alla forte ‘contaminazione’ con Leonardo, Tg quotidiano di scienza e tecnologia. Nella puntata di sabato 19 dicembre (ore 13) l’inviato Alberto Gedda e il telecineoperatore Guido Cravero raccontano i boschi di castagne dell’Appennino, il particolare il castagneto megalitico di Iera, nel Comune di Bagnone. Qui la troupe ha incontrato Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale, Giuseppe Vignali, direttore del Parco, Gianfranco Lazzeroni, storico del territorio e già sindaco di Bagnone, e Stefano Brunelli chef del Ristorante La Nuova Jera.

Ambiente Italia è a cura di Battista Gardoncini e Beppe Rovera. In redazione: Daniele Cerrato, Laura de Donato, Cinzia Di Cianni, Alberto Gedda, Alessia Mari, Maurizio Menicucci, Claudia Pregno, Silvia Rosa Brusin. In segreteria: Marino Baruffa, Giuliana Fiscante. Regia di: Carlo Vergnano. Assistente alla regia: Fabio Irato. Assistente al programma: Simona Bertinetti
La trasmissione si può vedere anche sul sito della Rai

ambiente_italia@rai.it
www.facebook.com/RaiAmbienteItalia

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr