Fotografare l’Autunno d’Appennino

Concorso fotografico rivolto alle Scuole

( Sassalbo, 13 Ottobre 2015 )

Il Parco Nazionale in collaborazione con Andrea Greci e Antonio Rinaldi, autori della pubblicazione ‘Autunno d’Appennino – I colori del foliage nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano’, promuove un concorso fotografico rivolto alle Scuole primarie, secondarie e superiori che parteciperanno, entro il 30 novembre, ad attività didattiche nel Parco.

L’autunno è forse la stagione più magica dell’Appennino, la stagione in cui tutto si trasforma.
In autunno avviene la più bella “fioritura” dei boschi, quella dei funghi e quella delle foglie che dal verde dell’estate passano al giallo e al rosso, in un caleidoscopio di effetti cromatici, che li incendiano di colori prima che si spoglino definitivamente per prepararsi al lungo riposo della neve. Per rendere consapevoli anche i ragazzi della straordinaria bellezza delle montagne dell’Appennino in questo momento stagionale, si propone un concorso fotografico per tre categorie:
una riservata alle scuole primarie,
una alle secondarie di primo grado ( medie 11-13 anni)
e una alle secondarie di secondo grado  (14-18 anni superiori).

Le foto dovranno esser scattate dai ragazzi in occasione di gite scolastiche autunnali in Appennino. Sono ammesse al concorso un numero massimo di 3 foto per ogni classe partecipante. Il tema delle foto dovrà essere Autunno d’Appennino: alberi, colori, atmosfere, funghi e altre meraviglie del sottobosco e del paesaggio autunnale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Per partecipare al concorso è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail: autunnodappennino@gmail.com unitamente alle fotografie candidate.

Gli scatti devono pervenire in formato digitale con larghezza del lato lungo della foto ridimensionata a misura compresa tra 1200 e 2400 pixel; nel nome file dovrà esser indicato:

classe - nome scuola – sigla Provincia

Saranno ammesse le foto pervenute con le modalità indicate, entro il 30 novembre 2015.
Nelle settimane successive la giuria composta da Greci (fotografo), Rinaldi (Guida ambientale ed escursionistica) unitamente al personale del Parco Nazionale, valuteranno le fotografie in concorso e stabiliranno la classifica finale. Al termine delle valutazioni, entro il 20 dicembre 2015, i risultati saranno pubblicati sul sito del Parco www.parcoappennino.it, e ai vincitori sarà inviata comunicazione specifica via e-mail.
A tutte le classi verrà inviato (dopo la proclamazione dei vincitori) un pacchetto con materiale informativo sul Parco Nazionale. Le classi vincitrici nelle tre categorie riceveranno buoni sconto per uscite scolastiche naturalistiche fotografiche per 1-2 classi, accompagnate dagli ideatori del concorso Greci e Rinaldi: 1 classificato - Buono sconto 100%; 2 classificato - Buono sconto 50%; 3 classificato - Buono sconto 30%. Per tutti i partecipanti al concorso sarà riconosciuto un buono sconto 10%. Le uscite saranno da svolgersi nel territorio del Parco Nazionale entro il 30 novembre 2016 (nei giorni di normale attività scolastica, al di fuori dei periodi festivi, ponti, e periodo estivo).

Per informazioni scrivere a educazioneambientale@parcoappennino.it

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr