3° Mondiale del Fungo: successo al di sopra delle aspettative

Tutto esaurito al Cerreto e nelle zone circostanti

( Sassalbo, 05 Ottobre 2015 )

Il III Campionato Mondiale del Fungo, che si è svolto questo fine settimana a Cerreto Laghi, è stato sicuramente un successo, anche al di sopra delle aspettative, visto il meteo inclemente e la stagione micologica, per ora, piuttosto scarsa.

390 partecipanti, 43 squadre, provenienti da diverse parti d’Italia, da Lituania, Francia e Svizzera, si sono presentati ai nastri di partenza di questa eccezionale manifestazione. Lo staff del Parco Nazionale, i Briganti di Cerreto e l’ideatore della manifestazione, Fabrizio Rinaldi - blogger del sito www.parcoappennino.it/blogfunghi, in arte Frà Ranaldo - hanno saputo gestire egregiamente tutta la macchina organizzativa.

21 chili di funghi raccolti complessivamente - racconta Frà Ranaldo - tra scrosci di pioggia e nebbia. Cestino magro, ma chi va per funghi sa che il porcino è ‘anarchico’, nasce dove e quando vuole. Lo scopo del Mondiale, infatti, non è fare un bel bottino, ma passare una giornata insieme agli altri all’insegna della passione, del divertimento e soprattutto del rispetto per l’ambiente, verso il bosco e anche verso gli altri concorrenti”.

Questa manifestazione conferma il suo grande successo, quest’anno anche mediatico grazie al bel servizio dell’inviata del Tg1 Stefania Battistini, rimarcando la sua filosofia: andare per funghi è soprattutto un’attività outdoor, da svolgere in sicurezza, in un ambiente di pregio naturalistico come può essere l’Appennino Tosco Emiliano, riconosciuto recentemente come Area Uomo e Biosfera dell’UNESCO.

Il Mondiale del Fungo - spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - nasce dagli appassionati, ma è parte della ricerca e sviluppo di nuovi circuiti economici per l’Autunnono d'Appennino, come nuova stagione di turismo e cultura. È un successo concreto e, ancor di più, è promettente per il futuro: avrà grande capacità di orientare gli operatori verso nuove sfide, fondandosi sui valori del territorio, ivi comprese le stagioni, i colori e le emozioni. Devo fare pubblici complimenti a chi ci ha lavorato: abnegazione e impegno di dipendenti pubblici e non pubblici, dalla comunicazione alla sicurezza. Da applauso."


Ecco i vincitori del III Campionato Mondiale

Campionato Individuale (peso totale dei funghi raccolti)

  1. Davide Egidi Pettorale 236 - 3000 Gr - Forte Dei Marmi
  2. Mariano Scala Pettorale - 1926 Gr - Cerreto Alpi
  3. Simone Ferraiuolo - 209 - 564 Gr - Torino

Combinata appenninica (Peso Funghi+ Rifiuti raccolti)

  1. Roberto Grelli Pettorale 229 - Perugia - 6584 gr
  2. Giorgio Meloni Pettorale 233 - Parma - 6400 gr
  3. Mariano Scala - Di Cerreto Alpi - Pettorale 342 - 2952 gr

Campionato a squadre

  1. La Forza Del Prampa - caposquadra Franco Chiarabini – Minozzo - 2988 gr
  2. Spezzamico - caposquadra Andrea Richetti - Modena 2072 gr
  3. La Compagnia Del Boletus - caposquadra Gianluca Babboni - Parma 1516 gr

Fotofungo

  1. Dante Ceci
  2. Bombedarion
  3. Donroccia

Fungo Più Grosso

  • Davide Egidi Pettorale 236 - Forte Dei Marmi - 1556 gr

Fungo Più Bello

  • Roberto Indulti Pettorale 37 - Spezzamico

Concorrente Più Giovane

  • Samuele  Lucia 9 Anni - San Casciano Pisa

Concorrente Più Anziano

  • Salvatore Toneatto 73 Anni


Ecco la graduatoria completa della manifestazione 2015
(xls - 495Kb)

Condividi su
con l'inviata Rai Stefania Battistini
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr