Quando il successo di una famiglia rafforza anche il Parco

( Sassalbo, 02 Ottobre 2015 )

L'Agriturismo Montagna Verde, Centro visita del Parco Nazionale ad Apella, nel Comune di Licciana Nardi in Lunigiana (MS), è stato selezionato da gruppo di lavoro del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf)  insieme ad altre quattro aziende tra gli oltre 20mila agriturismi presenti in Italia, per rappresentare il nostro Paese a EXPO in occasione dell’incontro “L’agriturismo italiano si presenta al mondo”. Uno dei punti di forza è stato, tra gli altri, essere un'azienda in un Parco Nazionale, in una Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’UNESCO. Il riconoscimento all'Agriturismo di Apella, infatti, rappresenta al meglio tutte le grandi potenzialità del territorio di Lunigiana e del Parco Nazionale. È la realtà di un cammino realizzato, che dimostra la capacità di affrontare la competizione anche a livello internazionale. È al tempo stesso la metafora di una rivincita possibile di tanti nostri casolari, borghi, paesi che hanno conosciuto l'abbandono per tanti anni da farlo apparire irreversibile. Località che tuttavia possono ancora essere base di progetti di vita e imprese di successo. Apella era un borgo abbandonato, dimenticato, con meno di 10 abitanti, le case in cattivo stato di manutenzione, la proprietà frantumata e spesso assente, una accessibilità stradale davvero difficile. Il sogno e il lavoro di anni di una persona, di una famiglia e di tanti collaboratori, con l'attenzione e la vicinanza delle istituzioni locali lo hanno trasformato in ciò che è ora. Un luogo curato, frequentato, apprezzato che produce lavoro e cultura, dove si fa ospitalità, coltivazione, enogastronomia con un legame strettissimo con la terra, l'ambiente, gli animali e le stagioni. È chiaro che le persone che sono state protagoniste hanno espresso capacità e passione fuori dal comune. Orgogliosi di aver collaborato con loro fin dal 2007 con la convenzione di Centro Visita del Parco Nazionale (il secondo realizzato dei dieci attualmente attivati) lo segnaliamo come esempio, non da imitare pedissequamente, sarebbe impossibile, ma da studiare e conoscere a fondo. Anche come testimonianza che non è illusorio scommettere sul valore del nostro territorio. Inoltre, è molto bello che i protagonisti primi di questo successo lo sentano come un successo di tutto il territorio che li circonda e cui appartengono. Lo è davvero! Il nostro grazie a loro, alla famiglia Maffei,  è anche un invito a tutti, ai giovani in particolare, a conoscere e a trarre dalla loro esperienza ispirazione e fiducia.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr