La SETTEGIORNI dell' Appennino a Expo

Biodiversity Park da venerdì 4 a giovedì 10 settembre

( Sassalbo, 24 Agosto 2015 )

Col  sito UNESCO e il Parco Nazionale da domani l'Appennino Emiliano, la Lunigiana e la Garfagnana sarà il centro delle attività e delle immagini nel padiglione Biodiversity Park, l'area Tematica di Expo dedicata alla biodiversità curata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Questo spazio permanente per l'intero periodo di Expo sta dando l'opportunità ai 23 Parchi Nazionali e alle 30 Aree Marine Protette di partecipare direttamente all'Esposizione Universale. Partono oggi il personale e i materiali preparati in collaborazione con Federparchi per la grande occasione.

Per l' intera prossima settimana - dal 4 al 10 settembre - il Parco Nazionale si presenterà ai visitatori di Expo con personale dedicato, informazioni e multilingue, certe tematiche, carte dei sentieri, pubblicazioni dedicate all'autunno e all'inverno, eventi, presentazioni e exihibit. Un'occasione importante per far conoscere  il Parco Nazionale e tutto il territorio di Appennino, dieci volte più grande che recentemente ha ottenuto il riconoscimento a Area dell'Uomo e della Biosfera dall'UNESCO, entrando così nella Rete MaB. Un'opportunità per presentare altresì la ricchissima agrobiodiversità del territorio, rappresentata da ben 64 prodotti tradizionali IGP e DOP. La presenza del Parco Nazionale permetterà anche di consolidare sinergie con il territorio. In quest'ottica, lunedì 7 settembre, un gruppo di insegnanti del Centro di Coordinamento per la Qualità della Scuola (CCQS) dell'Appennino reggiano sarà a Milano per una visita guidata a Expo. Il 9 settembre, alle ore 10.30 presso il Teatro della Terra del  Biodiversity Park, si svolgerà un'incontro nazionale sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile che il Parco Nazionale ha sottoscritto circa un anno fa; incontro al quale il Parco ha invitato gli operatori dell'Appennino, che hanno visto quest'anno una forte crescita, dovuta alla stagione favorevole, ma anche piena di innovazione di qualità, per esempio sul ciclo turismo in Lunigiana. A Expo saranno presentati anche il "Mondiale Funghi" che si svolgerà il 3 e il 4 ottobre a Cerreto Laghi e una nuova splendida pubblicazione dedicata all’'AUTUNNO D'APPENNINO’, centinaia di foto inedite coi colori dell'Autunno sia sul versante europeo che su quello mediterraneo. La guida propone molte opportunità di "foliage" escursionistico e fotografico alla scoperta di colori straordinari che si aggiungono come atmosfera al tempo e ai paesaggi delle castagne dei tartufi e dei funghi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr