La Scuola nel Parco 2015: Scambi - relazione e dialogo

Seminario residenziale per insegnanti: iscrizioni entro il 4 settembre

( Sassalbo, 20 Agosto 2015 )

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Centro di Coordinamento per la Qualità della Scuola (CCQS) organizzano seminario residenziale dal e dal che si terrà l’11 e 12 settembre p.v. presso la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella (LU) a titolo: Scambi il valore della relazione e del dialogo culturale. Il tema è stato scelto a seguito del percorso di candidatura e del recentissimo ingresso dei territori dell’Appennino Tosco Emiliano nella Rete mondiale delle Riserve dell’Uomo e della Biosfera - MAB UNESCO.  Il Programma Unesco "L'uomo e la biosfera" (MAB) è un programma intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il miglioramento del rapporto tra le popolazioni e il loro ambiente. Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l'ambiente. L'idea quindi è di affrontare in questo seminario il tema del senso d’appartenenza a comunità e contesti d’Appennino e contemporaneamente aprirci al mondo attraverso “SCAMBI”.

“Scambi" è un concetto dinamico, e il dinamismo sta nel dare e ricevere. Gli scambi sono alla base delle reazioni chimiche  e delle interazioni sociali, di ogni operazione economica, della relazione educativa, della comunicazione, della vita;  sugli scambi si giocano gli equilibri tra uomo e natura. Il tema “Scambi"  verrà affrontato, come di consueto, con un taglio transdisciplinare per garantire uno sguardo largo sui contenuti ambientali ed educativi. Il percorso che proponiamo è  pertanto l’approfondimento:

  • della valenza dello scambio nella costruzione della conoscenza e delle relazioni;
  • della  relazione fra l’uomo e la biosfera (spazio della vita)
  • del valore del dialogo culturale come antidoto al conflitto
  • della diversità biologica e culturale
  • del concetto di sostenibilità ambientale
  • del concetto di scambio nelle discipline
  • delle nuove linee guida per l’educazione ambientale: analisi, discussione e possibili traduzioni in indicazioni per le scuole e progettazione integrata.

Vorremmo inoltre che questo importante momento fosse una buona occasione per conoscersi meglio, anche attraverso lo sguardo degli altri e per iniziare a discutere sul ruolo strategico e sulle potenzialità della scuola  dell’Appennino tosco-emiliano all’interno della Riserva Unesco. In particolare sono invitati i Dirigenti scolastici, gli Educatori e gli Insegnanti provenienti da plessi, ordini di scuola e discipline diverse dei territori dell’Appennino tosco emiliano nella Rete delle Riserve dell’Uomo e della Biosfera - MAB UNESCO nonché gli Amministratori, gli Assessori alla Scuola e all’Ambiente.

Il programma dettagliato del corso è in fase di definizione e a breve sarà disponibile sul sito del Parco Nazionale e verrà inviato a tutti i partecipanti.

La partecipazione al seminario è gratuita così come l’intera ospitalità in camere multiple presso rifugi e centro Gaia della Riserva (colazione su prenotazione, pranzi a buffet menu territoriale, cena garfagnina presso il centro Gaia). Non saranno disponibili camere singole (per chi avesse tali esigenze vi sono location alberghiere accanto alla riserva interamente a carico dei partecipanti). A carico dei partecipanti rimangono le spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.

Le iscrizioni sono obbligatorie e dovranno pervenire non oltre il 4/9/2015 (vedi modulo in allegato), via e-mail al ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it. e al Parco Nazionale educazioneambientale@parcoappennino.it

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr