A Expo l'Appennino Reggiano e Parco

Tre giorni a Piazzetta Emilia Romagna

( Sassalbo, 14 Agosto 2015 )

L’Unione dei comuni montani dell’Appennino Reggiano e il Parco Nazionali, è stat protagonista a Expo, nella Piazzetta Emilia Romagna. Tre giorni, dal 12 al 14 agosto, è stato presentato il meglio sotto tutti i punti di vista: agroalimentare, turistico, artistico, culturale, storico. Una partecipazione in linea con il tema della esposizione universale, ha permesso di illustrare come questo territorio, recentemente incluso nella Riserva UNESCO 'Uomo e Biosfera' dell'Appennino Tosco Emiliano, basi le sue radici sulla cultura contadina e su queste stesse radici ha la possibilità di costruire nuovi modelli economici legati al concetto di sviluppo sostenibile, di tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale, sociale ed antropologico.

I Comuni dell’Unione - Busana, Casina, Carpineti, Castelnovo Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo - hanno scelto come biglietti visita le loro eccellenze agroalimentari a partire dal Parmigiano Reggiano di montagna, ormai al centro di importanti progetti produttivi e divulgativi; ma anche il Savurett, ovvero la marmellata realizzata attraverso la bollitura lentissima (anche più di 24 ore) di pere antiche dell’Appennino (utilizzata per i tortellini natalizi, ma ottima anche da abbinare a lessi e formaggi), la castagna e tutta la ricchissima gamma di prodotti derivati dalla sua lavorazione, il miele prodotto dagli apicoltori montanari, ricco di sentori che rimandano ai fiori dell’Appennino, e il grano antico, anch’esso oggetto di forte riscoperta ed utilizzato per produrre tutta una gamma di prodotti da forno. Queste specialità sono state abbinate a spettacoli con radici altrettanto salde nell’appartenenza territoriale, come il Maggio Drammatico, la musica, il canto e il ballo popolare, anche attraverso una collaborazione creatasi specificamente per Expo con il Comune di Frassinoro. Gli spettacoli sono stati proposti a rotazione (alternati da focus sui prodotti agroalimentari) nella Piazzetta dell’Emilia Romagna, ma anche nell’atrio del Padiglione Italia, finora il più visitato di Expo.

“Si è tratto di una occasione di importanza strategica fondamentale, per proporre il nostro territorio su un palcoscenico mondiale - ha spiegato il presidente dell'Unione, Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne' Monti -  l’Appennino, inteso come territorio dell’Unione, ha delle potenzialità che lo rendono competitivo in un mercato turistico e produttivo globale, specialmente per quanto riguarda i suoi aspetti naturalistici, paesaggistici, ma anche agroalimentari e delle produzioni tipiche, motivi che sono anche alla base del recente ingresso di questo territorio tra le aree MaB dell'UNESCO. I tre giorni in Piazzetta Emilia-Romagna ci honno visto protagonisti con un progetto che prende le mosse dall’esperienza di valorizzazione del Parmigiano Reggiano, in particolare quello di montagna, come è già stato per la Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina, che è stata non a caso l’evento Expo individuato per la nostra zona dalla Regione”.

“Nei tre giorni di permanenza a Expo abbiamo cercato di creare una gamma di proposte che rappresentino tutti e 10 i Comuni dell’Unione  - ha affermato Luciano Francesconi, consigliere designato dall’Unione come referente che ha seguito direttamente il progetto della partecipazione a Expo - Un'opportunità straordinaria che ci auguriamo porti una ricaduta economica molto rilevante per il nostro territorio. Ringrazio tutti i 10 comuni che hanno lavorato in grande sintonia cogliendo il valore di questo percorso e il Parco Nazionale per la sua collaborazione”.

A Expo il Parco Nazionale ha presentato i filmati prodotti in occasione della rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero' e dell'assegnazione della Riserva MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. L'appuntamento a Expo è dal 4 al 12 di settembre presso il Padiglione delle Biodiversità.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr