Incontro con i pellegrini di sloWays travels

Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera

( Sassalbo, 02 Agosto 2015 )

Lunedì 10 agosto alle ore 18 presso Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano per le Pievi e le Vie Storiche, si svolgerà l’incontro con i pellegrini di sloWays travels. Ospiti del Centro Didattico saranno, infatti, Alberto Conte e altri 5 viaggiatori/pellegrini che racconteranno ad associazioni, realtà e persone attive nell'ambito di disabilità, la loro esperienza di cammino.

Nell’estate del 2015 un gruppo di sei viaggiatori sta percorrendo i 1000 km che uniscono il Colle del Gran San Bernardo a Roma. Tra loro c’è anche il team di sloWays, tour operator partner ufficiale della Via Francigena, e Free Wheels, l'associazione fondata da Pietro Scidurlo
disabile motorio, autore della Guida al Cammino di Santiago per tutti, che ha percorso quattro volte l’itinerario spagnolo in handbike e carrozzina.

Quello che stanno percorrendo è un viaggio-evento dedicato ai temi della condivisione e dell’inclusione, per dare il messaggio che la Via Francigena è di tutti, e tutti noi abbiamo la possibilità di percorrerla.  Al gruppo, infatti, partecipano viaggiatori esperti di cammino e giovani ragazze e ragazzi alla prima esperienza di viaggio lento, donne e uomini che stanno lavorando alla mappatura di un itinerario accessibile. Il viaggio, infatti, è una prima verifica delle condizioni di percorribilità dell’itinerario per persone con diverse disabilità, e serve a gettere le basi per un censimento delle strutture di accoglienza che offrono servizi a persone con esigenze particolari: dai dializzati ai celiaci, dai possessori di cani alle famiglie con bambini. 
Per questo l’associazione Farfalle in cammino ha organizzato l’incontro, approfittando della presenza in Lunigiana dei pellegrini/viaggiatori, il 9 e il 10 agosto. Un’occasione per promuovere le realtà del territorio che lavorano nell'ambito della promozione sociale, della disabilità e della valorizzazione turistica, come esempio di buone pratiche lungo il percorso che meritano di essere vissuto e raccontate. 

Dopo la sosta in Lunigiana, il viaggio lungo la Via Francigena proseguirà fino a Roma. Da questa esperienza ne nascerà un resoconto in tempo reale, dei territori, delle comunità, delle associazioni, degli operatori economici che in questa Via credono.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr