Behind Food Sustainability a Casina

fino al 9 agosto

( Sassalbo, 31 Luglio 2015 )

49esima Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina ospita quest’anno la mostra Unesco ‘Behind Food Sustainability’. Allestita nella palestra civica (scuola media) la mostra sarà visitabile fino al 9 agosto. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 31/7 h 20-23; sabato 1/8, do 2/8 h 17-23; lunedì 3/8, sabato 8/8, domenica 9/8 h 20-23

La mostra 'Behind Food Sustainability'- Oltre la Sostenibilità Alimentare' è un’occasione importante per presentare pubblicamente l'Appennino Tosco Emiliano come Riserva 'Uomo e Biosfera' dell'UNESCO. Attraverso questa esposizione, l'organizzazione internazionale declina il tema di EXPO Milano 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", offrendo a una platea mondiale quello che l'UNESCO realizza riguardo il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. Così l'UNESCO mette in evidenza le esperienze provenienti dalla rete delle designazioni UNESCO – i siti del Patrimonio Mondiale, le Riserve di Biosfera e gli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale – reinterpretati come modelli di sostenibilità alimentare, dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

Mentre la mostra è in esposizione a Venezia, una versione arricchita da una sezione specifica dedicata all'Appannino Tosco Emiliano Area MaB UNESCO è stata realizzata da Parco Nazionale per informare, confrontarsi e approfondire a livello locale e internazionale l'Area MaB dell'Appennino, "il patrimonio della sua storia e il futuro da costruire". In particolare, i temi specifici che vengono affrontati sono: 'Un patrimonio dalla storia, un futuro da costruire L'Appennino Tosco-Emiliano Riserva Mab Unesco'; 'Intreccio di diversità biologiche e culturali. Nell'equilibrio tra uomo e natura il segreto per affrontare i rischi dell'omologazione'; 'Frontiera climatica, terra di passaggio, incanto di paesaggi Tra Europa e Mediterraneo, tra pianura padana e mare, un caleidoscopio della natura'; 'Riserva delle sorgenti', energia per la vita Preservare e gestire l'acqua, risorsa primaria'; 'Coltivare l'Appennino, contribuire ad una sfida globale Dall'adattamento al territorio produzioni di qualità in armonia con l'ambiente'; Coltivare l'Appennino, sviluppare l'economia locale L'agroalimentare presidio del territorio, fattore di identità collettiva e di coesione sociale'; 'Azione e responsabilità condivisa fanno la differenza Pensare al mondo per agire efficacemente sul proprio territorio'

I prossimi appuntamenti, già stabiliti, della mostra “BEHIND FOOD SUSTAINABILITY”:

Dal 10 al 15 luglio Castelnovo Garfagnana (LU) - inaugurazione 10 luglio

Dal 16 al 22 luglio Riserva Orecchiella (LU)- inaugurazione 16 luglio

Dal 23 luglio al 8 agosto Casina (RE) - inaugurazione 24 luglio

Dal 10 al 16 agosto Monchio delle Corti (PR)- inaugurazione 10 agosto

Dal 18 agosto al 2 settembre a Terrarossa (MS) - inaugurazione 19 agosto

Dal 30 agosto al 13 settembre a Torrechiara - inaugurazione da definire

Da novembre in poi la mostra è disponibile per essere esposta nei Comuni e negli spazi che ne faranno richiesta, magari in occasione di appuntamenti già rilevanti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr